di Emanuela Alvaro
SIDERNO – Per il 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo, anche Siderno “vestirà” un suo monumento di blu. La Fontana dei Leoni si illuminerà di blu per focalizzare l’attenzione verso questo disturbo neuro – psichiatrico che interessa le funzioni celebrali.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una giornata mondiale voluta nel 2008 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che utilizza questo colore per far comprendere una patologia, sulla quale poco si sa, anche solo come effettivamente chiamarla e sulla quale tanti gli studi e le ricerche per capirne l’origine. Una giornata dedicata per far avvicinare la comunità a genitori e bambini che con l’autismo hanno a che fare tutti i giorni.
La Fontana dei Leoni è stata scelta per la posizione centrale in modo che, chiunque ci passi vicino, si chieda il perché di quel colore con la speranza che l’informazione circoli nel migliore dei modi per rendere più chiaro questo disturbo che molti non conoscono, ma soprattutto che ha molti “fa paura”. Un modo anche per “educare” chi fortunatamente è estraneo all’autismo.
Un sostegno alle famiglie che troppo spesso non hanno punti di riferimento. Le terapie per far vivere meglio chi ne è affetto ci sono, spesso però non si sa a chi rivolgersi. Il 2 aprile serve a questo, ma serve anche a sensibilizzare l’opinione pubblica, abbattendo il muro dell’ignoranza.