RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Esprimiamo grande soddisfazione per il riconoscimento assegnatoci, sabato 29 marzo, da parte del Rotary International Distretto 2100, Club di Locri, all’interno del “Premio Giovani Giornalisti” edizione 2013-14. Siamo risultati primi nella sezione Radio e Tv sul tema “Qualità della vita e vivibilità della Locride.”
{loadposition articolointerno, rounded}
Questa la motivazione del premio: “Margherita Catanzariti e Giovanni Maiolo ricevono questo premio per aver fornito attraverso una serie di trasmissioni televisive realizzate con immagini e descrizioni ora taglienti ora ironiche, elaborate con il taglio tipico del giornalismo di inchiesta e di denuncia televisiva, realtà del territorio calabrese connotate da forti contraddizioni e criticità. In tal modo, la diffusione verso il pubblico televisivo e la società stessa della negatività esistenti diviene momento di consapevolezza e stimolo per un recupero e una ripresa di livelli più adeguati del vivere civile.”
Abbiamo partecipato al concorso con alcune puntate di “Kaos Kalabro”, il programma tv da noi ideato, scritto e condotto, trasmesso dall’emittente regionale TeleMia, nella scorsa stagione televisiva. Nelle dieci puntate del programma, abbiamo cercato di fare del nostro meglio, muovendo i primi passi in un mondo che ancora non avevamo sperimentato, essendo entrambi giornalisti della carta stampata. L’esperienza è stata entusiasmante.
Con “Kaos Kalabro”, abbiamo cercato mettere a nudo alcuni aspetti della calabresità odierna, trattando i temi in oggetto con un linguaggio diretto, sincero, ironico e a volte dissacrante. Abbiamo voluto offrire il nostro contributo alla descrizione di quello che succede nel nostro territorio, cercando di offrire punti di vista nuovi e spunti costruttivi per un confronto con il pubblico.
Che è quello che più ci piace del nostro lavoro.
Per questo ringraziamo il Rotary Club di Locri, per averci dato la possibilità di partecipare al premio, la giuria del concorso presieduta dal giornalista di Rai Due Enzo Romeo, la cui professionalità è riconosciuta a livello nazionale e le cui parole resteranno con affetto nella nostra memoria. Ma ringraziamo soprattutto i nostri affezionati telespettatori, senza il supporto dei quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.
Il traguardo raggiunto ci ripaga in parte delle difficoltà che tutti quelli che cercano di fare questo mestiere conoscono bene. E ci stimola a continuare a farlo con la stessa passione del primo giorno, andando avanti per la nostra strada, sempre e comunque.
E’ proprio in virtù di questa passione che è in fase di start up un nuovo progetto che ci vedrà nuovamente protagonisti, sulla scia del format tv di Kaos Kalabro.
Si tratta della creazione di una Web Tv, nuova, giovane, indipendente, libera, che si rifarà alle radio libere degli anni 70. Si partirà con il web, per poi arrivare alla tv digitale. La redazione e gli studi sono in fase di allestimento nella città di Locri. Avremo la possibilità di avvalerci della collaborazione di professionisti del settore a livello nazionale. Sarà una tv dedicata all’informazione di rottura e all’intrattenimento.
Riprenderemo a documentare tutto quello che accade sul nostro territorio, senza mezzi termini e con l’entusiasmo che solo questo mestiere sa regalare. La voglia di fare bene le cose è tanta. Le idee e le energie non mancano di sicuro. A breve, ulteriori dettagli.