DA SABRINA SANTACROCE- SEGRETARIA DELLA CONSULTA DI SIDERNO- RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
SIDERNO- Ha avuto luogo, da qualche giorno, l’Assemblea delle Associazioni che fanno parte della Consulta Cittadina.
{loadposition articolointerno, rounded}
Rispetto alle assemblee precedenti, quest’ultima è stata organizzata con un certo ritardo in quanto il devastante evento che ha colpito il Lungomare di Siderno ha fatto concentrare l’attenzione e l’interesse di tutte le organizzazioni della Città e della popolazione locale su questa circostanza. In particolare, la Presidenza della Consulta, la Segreteria e una parte del Collegio di Presidenza hanno dedicato molto tempo nell’organizzare e coordinare un Tavolo Permanente di lavoro al quale partecipavano e tuttora partecipano i rappresentanti dei Partiti Politici, i Movimenti, Associazioni, Rappresentanti degli Stabilimenti Balneari, Operatori Turistici e Commerciali, e qualche Rappresentanza Sindacale. In sintesi, si può tranquillamente affermare che il tavolo rappresentava la Città in tutti i suoi aspetti.
All’Assemblea erano presenti i rappresentanti di circa 40 associazioni e si è svolta all’insegna della Cooperazione, della Responsabilità e della Concretezza. In apertura, il Presidente Mario Diano ha evidenziato che il ritardo accumulato nell’organizzare l’Assemblea è stato largamente compensato dai risultati positivi ottenuti dal Tavolo di Lavoro, che è stato molto apprezzato dalle Istituzioni e dai Politici locali, ma soprattutto da quelli Provinciali, Regionali e Nazionali.
In questo contesto, riferisce Diano, subito dopo il devastante evento c’è stata una apprezzabile sensibilità e partecipazione dei vari esponenti politici e dei rappresentanti delle diverse Istituzioni. Sono stati fatti sopralluoghi, incontri, confronti tra i vari Uffici Tecnici ed anche destinate delle somme per affrontare l’emergenza e cercare di rendere fruibile tutto il Lungomare con relativo arenile per l’imminente stagione balneare. Dalle ultime notizie emerge che a breve la Provincia in sinergia con l’Ufficio Tecnico di Siderno. dovrebbe avviare i lavori di ripristino.
Concluse le informazioni relative al Lungomare, il Presidente ha sottolineato che, pur restando questo il problema prioritario per la città, la Consulta deve necessariamente andare avanti nel suo lavoro e soffermarsi sulle tante problematiche più o meno rilevanti che gravano su Siderno. A tal proposito, con un pizzico di rammarico Diano afferma che la Consulta non sta dando i risultati che dovrebbe dare e che la città si aspetta. All’interno dell’organizzazione vi sono 9 aree che rispecchiano altrettanti settori dell’Amministrazione, ma solamente poche di queste assolvono pienamente il loro compito. La segretaria Sabrina Santacroce, pur non condividendo del tutto le considerazioni del Presidente, evidenzia che alcuni coordinatori di aree stanno aumentando il loro impegno ed intensificando i rapporti con i Commissari e i Tecnici della struttura amministrativa, con la convinzione che solamente lavorando in sinergia si possano ottenere risultati soddisfacenti.
Il Vice Presidente Vincenzo Bruzzese e il Presidente della Pro Loco Agostino Santacroce hanno rafforzato l’importanza del lavoro di squadra che in effetti si sta espandendo, lasciando intravedere significativi spiragli di cooperazione tra Associazioni, Partiti Politici, Commissione Straordinaria e Cittadinanza. A tal proposito, il Presidente Diano ha molto apprezzato la presenza in Assemblea di alcuni rappresentanti di Movimenti e di Partiti Politici che alla fine della riunione sono stati invitati ad intervenire, facendo delle considerazioni e dando un loro contributo per una migliore attività della Consulta.
Numerosi e costruttivi sono stati i diversi interventi dei rappresentanti delle Associazioni che si sono soffermati su problemi seri che la città sta vivendo, come lo svuotamento della diga, la raccolta differenziata, il randagismo, tante buche nelle strade, tasse gravose su alcune fasce di attività commerciali…Per affrontare in maniera adeguata queste problematiche sono stati fissati degli appuntamenti che prevedono incontri con i vari responsabili ed anche gli stessi Commissari.
L’assemblea si è conclusa con alcune informazioni, fornite dalla segreteria, come l’incontro di Venerdì 11 c.m. con il Ministro Lanzetta, che vuole incontrare le Associazioni dellla Locride.e l’interessante esperienza che alcuni elementi della Consulta stanno vivendo in Grecia in veste di componenti di un progetto Europeo coordinato dall’associazione Civitas Solis.