DALL’ASSOCIAZIONE ECO CULTURALE DI SIDERNO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
(foto Antonio Tassone)
SIDERNO – E’ stato ufficializzato il programma della Pasquetta sidernese, che si svolgerà in Piazza Portosalvo, il prossimo lunedì 21 aprile. E’ da numerosi anni ormai che la Pasquetta sidernese costituisce una giornata particolare solennizzata da una manifestazione che abitualmente richiama in città una folla notevole. Quest’anno la manifestazione rischiava di saltare a causa della mancanza di fondi economici. Ma grazie all’iniziativa dell‘ associazione culturale l’Eco di Siderno e della Pro-loco, il tradizionale evento del lunedi dell’Angelo verrà riproposto.
{loadposition articolointerno, rounded}
Prezioso si è rivelato il contributo volontario offerto da tanti commercianti del posto. La motivazione che ha stimolato gli organizzatori a cercare di offrire una giornata di svago, nonostante la crisi e le recenti calamità naturali che hanno colpito duramente la città, sta nel fatto che Siderno ha sempre esercitato un ruolo di forza trainante del territorio e, nell’indifferenza generale, stava rischiando di perdere anche un altro importante appuntamento che ha sempre esercitato un fascino particolare richiamando migliaia e migliaia di visitatori. A Siderno ci sono sempre state persone abituate al sacrificio ed al lavoro quotidiano e proprio nel momento in cui la città sembra vivere un momento di generale difficoltà, tutta l’organizzazione anticipa che intenderà lavorare in questi giorni al fine di invogliare tutti quanti alla partecipazione attiva, invitandoli, ove possibile, a dare il meglio di loro stessi. Bisogna rispolverare quell’energia positiva e propulsiva , quel senso di appartenenza alla comunità sidernese, che hanno come unica finalità quella di far riemergere le potenzialità turistiche attrattive della nostra bellissima Città. E’ vero che la “ferita” del lungomare è troppo vistosa per farla passare “inosservata” ma è anche vero che , pur consapevoli che non può bastare una semplice manifestazione per cambiare la situazione, non si poteva e non si doveva rimanere indifferenti. Così come comunicato dal dirigente dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri “Dea Persefone” di Locri, dott.sa Maria Macrì , questo l’elenco di dolci che verranno prima preparati, quindi presentati e successivamente degustati negli appositi stand curati dalla scuola in Piazza Portosalvo:
SUSUMELLE GLASSATE
TARTINE ALLA NUTELLA
CROSTATINE DI MARMELLATA
PIPARELLI AL MIELE DI ZAGARA
SFOGLIATINE CROCCANTI ALLO ZUCCHERO NERO
PICCOLI CROISSANT ALLA MARMELLATA
ORIENTALI CON I CANDITI E MANDORLE
FROLLINI LEGGERI AL CIOCCOLATO
OCCHI DI BUE AL CIOCCOLATO
AMARETTI ALLE MANDORLE
CINESINE FANTASIOSE
BISCOTTINI AL COCCO
La giornata di festa sarà allietata in piazza Portosalvo del gruppo “FANTASY GROUP SHOW”. Il complesso è nato dall’idea di costruire uno spettacolo serio e divertente che possa coinvolgere il pubblico con ritmi sfrenati e canzoni da ballo di ogni genere. Già da subito l’orchestra ha avuto un’enorme successo ovunque si sia esibito, creando un marchio di garanzia per qualsiasi evento o manifestazione. Fantasiose coreografie, presenza scenica, allegria contagiosa e professionalità, creano una piacevole atmosfera che rende ogni loro spettacolo unico e inimitabile. Propongono canzoni di ogni genere e stile musicale viaggiando attraverso canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana arrangiati in uno stile moderno e originale per intrattenere persone di ogni età.