DI SEGUITO LA NOTA DELL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GERACE:
GERACE- «Ho registrato con compiacimento il fatto che, a seguito della presentazione del progetto presso la segreteria della Commissione, sono pervenuti 24 emendamenti, segno dell’importanza dell’argomento e dell’interesse dei membri della Commissione per i necessari approfondimenti. Ringrazio quindi sentitamente i colleghi Banaszak, Desgain, Joseph e Monago Terraza per le utili integrazioni e che oggi condividono con me la soddisfazione per l’approvazione del parere».
{loadposition articolointerno, rounded}
Queste le parole con cui il sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, ha commentato l’approvazione all’unanimità da parte della Commissione Risorse Naturali (NAT) del Comitato delle Regioni, riunitasi a Bruxelles negli scorsi giorni, del parere – di cui lo stesso Varacalli era stato nominato relatore – sul tema “Risorse genetiche in agricoltura, dalla conservazione all’uso sostenibile”.
Nello specifico, la Commissione Risorse Naturali (NAT) del Comitato delle Regioni si occupa di deliberare sui temi – composta da autorità locali e regionali dei Paesi membri dell’Unione Europea – si occupa di deliberare sui temi che riguardano strettamente la definizione e l’attuazione di una politica agricola comunitaria. Altri ambiti riguardo ai quali la Commissione è chiamata ad esprimersi sono la sanità pubblica, la produzione alimentare, la tutela dei consumatori, la silvicoltura, la protezione civile, il turismo e la politica comunitaria marittima e della pesca.
Il parere in questione mira alla salvaguardia delle risorse, senza sottacere però il collegato problema dello scarso coinvolgimento degli utilizzatori finali, da incoraggiare, nell’attuazione dei programmi, ad una maggiore partecipazione. Riguardo agli organismi geneticamente modificati (OGM), il documento rappresenta l’esigenza che la loro immissione ed importazione sia resa sempre compatibile con la strategia di conservazione delle risorse, secondo i principi della precauzione e della coesistenza.
Quello sul tema delle risorse genetiche in agricoltura è il terzo parere a cui il sindaco Varacalli ha lavorato con successo nel corso della propria partecipazione ai lavori del Comitato delle Regioni. Nel 2011, infatti, il CdR approvò all’unanimità il parere della CIVEX – Commissione Cittadinanza, Governance, Affari istituzionali ed esterni predisposto sul tema “Sicurezza interna in Europa”, mentre nel luglio 2012 stesso esito registrò il parere redatto da Varacalli riguardante gli strumenti finanziari comunitari in materia di giustizia, di nuovi diritti e di cittadinanza, articolato in tre diversi programmi – “Giustizia”, Diritti e Cittadinanza” e “L’Europa per i cittadini” – con una dotazione finanziaria pari rispettivamente a 416, 387 e 229 milioni di euro.