di Antonella Scabellone
SIDERNO- C’è tempo fino a lunedì 14 aprile, alle 13,00 per iscriversi alla selezione pubblica indetta dal Comune di Siderno per il reclutamento del nuovo ufficio legale. Si cerca un professionista, singolo o associato, che rappresenti l’ente in tutte le future controversie, e in alcune pendenti specificate nel bando, nelle quali lo stesso sia parte attiva o passiva.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il prescelto sarà sicuramente un avvocato “navigato”, dal momento che è requisito di partecipazione l’abilitazione al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori; sarà un esperto di diritto amministrativo,essendo titolo preferenziale l’avere svolto attività professionale nell’ultimo triennio presso Enti Locali ( se commissariati per mafia tanto meglio). L’ incarico, inoltre, dovrebbe essere anche ben pagato: non uno stipendio fisso mensile forfettario, ma una retribuzione da definire con tariffe alle mano, (quelle di cui al Decreto Ministeriale n. 140/2012) che verranno commisurate al valore effettivo delle singole cause trattate ridotto del 20%.
Il bando è interamente scaricabile dal sito del Comune e tra i requisiti richiesti, oltre a quelli tipici dei concorsi pubblici (cittadinanza italiana, godimento diritti civili e politici; assenza condanne penali con interdizione pubblici uffici o pena reclusiva, etc), e a quelli su elencati, vi sono l’iscrizione all’ ordine degli avvocati non inferiore a cinque anni, e quella alla Cassa di Previdenza forense, oltre all’assicurazione professionale obbligatoria.
Essendo il Comune sciolto per infiltrazioni mafiose, l’incarico soggiace alla disciplina dell’informazione antimafia che sarà richiesta alla Prefettura competente.
L’apertura delle buste contenenti le domande dei concorrenti, e la predisposizione di una graduatoria provvisoria, avverrà giorno 16 aprile.L’incarico sarà assegnato anche in presenza di una sola domanda.
Il mandato al nuovo legale, che durerà sino al termine della gestione commissariale, ha per oggetto la rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Siderno in tutte le liti future e in alcuni specifici procedimenti già pendenti – in cui l’Ente è già costituito con gli attuali legali presso le seguenti giurisdizioni: TAR – Tribunale Sezione Penale per la costituzione di parte Civile – causa Siderno Ambiente/Comune di Siderno presso Tribunale di Locri.
L’incarico in esame non comprende le controversie già pendenti (ad esclusione di quelle suindicate e di quelle pendenti dinanzi alle Magistrature Superiori) che saranno conferite ad esito di altra selezione pubblica già avviata dall’Ente per il conferimento dell’incarico ad altro avvocato.