DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI MARINA DI GIOIOSA IONICA
Il Comune di Marina di Gioiosa Ionica ed Enel Sole insieme per rinnovare e gestire il sistema di illuminazione pubblica. Obiettivi della nuova gestione sono il miglioramento della qualità del servizio, il contenimento dei costi, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Marina di Gioiosa Ionica (RC), 15 aprile 2014 – Con la sottoscrizione del verbale di consegna degli impianti è ufficialmente partita oggi la nuova gestione del servizio di illuminazione pubblica che il Comune di Marina di Gioiosa Ionica ha affidato a Enel Sole, la società del Gruppo Enel che opera nell’illuminazione pubblica e artistica, che la curerà per i prossimi nove anni.
La nuova gestione è frutto dell’adesione, effettuata dalla Commissione Straordinaria che ha guidato il Comune fino al 22/11/2013, a “Consip Servizio Luce 2”, la proposta con la quale Enel Sole si è aggiudicata la gara indetta da Consip, al fine di offrire alle amministrazioni comunali la possibilità di razionalizzare la spesa per il servizio di illuminazione pubblica.
Affidando ad Enel Sole la gestione dei 1.996 centri luminosi presenti sul suo territorio l’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica non ha puntato solo al risparmio economico ed energetico, ma anche ad una trasformazione del sistema d’illuminazione. Nell’accordo, infatti, oltre la fornitura di energia elettrica, la riqualificazione energetica e la gestione integrata degli impianti di illuminazione pubblica dell’intero territorio comunale, è previsto anche un restyling generale degli impianti.
Entro un anno, infatti, è prevista la progressiva sostituzione di 1.896 vecchi corpi illuminanti con altrettanti apparecchi cablati con lampade SAP (Sodio ad Alta Pressione), con lampade agli Joduri Metallici e LED. Tutto ciò consentirà alla cittadinanza di usufruire di un servizio più efficiente e garantirà una migliore illuminazione pubblica, un minor inquinamento ambientale ed una riduzione dei consumi energetici pari a circa il 45%.
Significativi saranno anche i benefici per l’ambiente perché, grazie ai minori consumi, si eviterà ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 400 tonnellate di CO2.
Altra novità dell’affidamento della gestione ad Enel Sole è la possibilità per i cittadini di segnalare direttamente, 24 ore su 24, eventuali guasti agli impianti chiamando da fisso il numero verde dell’azienda 800 901050, da cellulare il numero 199 282931 oppure inviando un fax all’800 901055 o una mail all’indirizzo sole.segnalazioni@enel.com. I cittadini dovranno solo indicare il codice identificativo del centro luminoso, rilevabile dalla targhetta che verrà presto apposta su ciascuno di questi, o, comunque, la via e il numero civico più vicino all’impianto. Tale novità consentirà di ottenere un servizio migliore perché, acquisita la segnalazione, consentirà ai tecnici dell’azienda di programmare ed effettuare un tempestivo ed efficace intervento entro i tempi stabiliti contrattualmente (tre giorni lavorativi).
“L’affidamento a Enel Sole della gestione del servizio di pubblica illuminazione – ha commentato il Sindaco Domenico Vestito – consente alla nostra Amministrazione di contenere i costi e, allo stesso tempo, di offrire ai cittadini un servizio migliore e di dare un nostro piccolo contributo al risparmio energetico e quindi alla sostenibilità ambientale”.
“Il previsto ammodernamento di 1.896 centri luminosi – ha dichiarato Francesco Romagnoli, Responsabile dell’area sud di Enel Sole – verrà effettuato secondo un piano che condivideremo con l’Amministrazione Comunale. Ciò comporterà un investimento che, come concordato, sarà interamente a carico di Enel Sole”.