di Antonella Scabellone
AGNANA CALABRA- Manca solo l’ufficialità ma oramai,salvo imprevisti dell’ultimo minuto, ad Agnana sarà una corsa a tre per la poltrona di sindaco. Uno tra Caterina Furfaro, Giuseppe Lupis e Antonio Moio prenderà il posto dell’uscente Natalino Cusato che, dopo aver amministrato il piccolo centro dell’entroterra collinare per due mandati consecutivi, ha deciso di non ricandidarsi.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ciò, nonostante avrebbe potuto farlo, grazie al decreto Delrio convertito in legge da pochi giorni che ha abolito il divieto del terzo mandato consecutivo per i sindaci dei comuni fino a 3 mila abitanti. Ma l’attuale primo cittadino di Agnana ha deciso di farsi da parte“appagato per quanto ottenuto in dieci anni di mandato ma convinto che occorra a questo punto un ricambio, gente fresca, con nuove energie che possa continuare nell’ impegnativo cammino intrapreso che ha portato a buoni risultati facendo di Agnana un comune sano e virtuoso”.
Tre liste civiche per 33 candidati a fronte di 503 elettori (anche se gli effettivi dovrebbero essere circa 400). Questi i primi numeri di una competizione che si preannuncia avvincente ed equilibrata. Da una parte Caterina Furfano, capogruppo di minoranza dell’attuale amministrazione; dall’ altra Antonio Moio, volto nuovo alla politica locale, di professione assicuratore. E infine Giuseppe Lupis, l’attuale vice-sindaco in carica. Giorno 25 aprile con la ufficializzazione delle liste si saprà qualcosa in più.