DA CHIARA FERRARA-SEGRETERIA JONICA HOLIDAYS- RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
In un momento particolarmente delicato che vede gli Operatori Turistici impegnati su tutti i fronti per cercare di richiamare presenze di ospiti italiani e stranieri in questi periodi di bassa stagione, venire a conoscenza che il GAL della Locride rischia di perdere il contributo regionale di 5 milioni di Euro desta grande preoccupazione e viene giudicato intollerabile.
{loadposition articolointerno, rounded}
Da qualche giorno in una nota diffusa dal Presidente Pasquale Brizzi si legge testualmente “ «Cinque milioni di euro destinati alla Locride rischiano di non poter più essere messi a frutto a causa dei gravi e inspiegabili ritardi della Regione Calabria. Il PSL “Sistema Coeso”, di cui il Gal Locride risulta essere beneficiario, si trova infatti in una situazione di incomprensibile e inspiegabile stallo che pregiudica la possibilità di realizzare i progetti previsti da tempo. Il comportamento della Regione Calabria e in particolare del Dipartimento Agricoltura è irresponsabile e immotivato – dichiara Brizzi -. La Locride rischia di perdere importanti finanziamenti a causa dello sterile e vergognoso burocratismo che alberga in Regione. Cinque milioni di euro che dovrebbero ridare fiato, attraverso un piano già programmato, a vari comparti economici della Locride, sono invece bloccati senza alcuna valida ragione.”
Se quanto denunciato dal Presidente Brizzi e’ riscontrabile nei fatti , e sembra proprio che non ci siano motivi per non riscontrarlo, il comportamento dell’Istituzione Regionale non è giustificabile e diventa intollerabile. Non è assolutamente ammissibile ribadiscono i Dirigenti della Jonica Holidays in un momento cruciale dove è in atto nel territorio della Locride un forte e impegnativo lavoro sinergico, un’intensa azione a rete che vede cooperare con vivo interesse Amministratori Pubblici e Operatori privati, si debbano registrare questi preoccupanti risultati.
Il fatto assume particolare rilevanza in quanto questa cooperazione in corso e’ concentrata nei Centri Storici,nei Borghi Antichi dove notevoli e varie sono le risorse da valorizzare e finalizzate ad allungare il turismo in bassa stagione. In questo periodo delle festività Pasquali anche se le presenze non sono state notevoli, i gruppi che hanno soggiornato nella Locride ed alcuni ancora stanno soggiornando,sono stati attratti da interessanti,appetibili e concorrenziali pacchetti che hanno come grande punto di attrazione,oltre che il patrimonio Storico /Archeologico,le numerose attrazioni di diversa natura presenti nelle aree interne e che suscitano grande interesse tra i visitatori.
Nel quadro di un articolato e complesso Progetto di destagionalizzazione e di valorizzazione delle aree interne il GAL rappresenta il Soggetto Centrale, rappresenta il riferimento Istituzionale preposto a dare impulso, a sviluppare, a incoraggiare questa azione tra soggetti diversi ma con lo stesso obiettivo tanto difficile da realizzare in Calabria ma che nella Locride con grandi sforzi e sacrifici sta crescendo notevolmente.
Per questi motivi gli Operatori Turistici della Locride si pongono a fianco del Presidente e dei Dirigenti del GAL per seguire da vicino, passo per passo, affinchè questi 5 milioni non siano dispersi ma siano finalizzati a creare le condizioni affinchè l’offerta degli Operatori Turistici sia più qualificata, più concorrenziale. Con queste considerazioni la Jonica Holidays lancia un forte appello ai Politici Regionali e soprattutto ai Dirigenti del Dipartimento Agricoltura affinchè questo problema sia affrontato e risolto positivamente con senso di responsabilità tenendo conto della particolare e difficile realtà che vive il territorio rispetto alle altre aree della Calabria.