DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE ESCURSIONISTICA GENTE IN ASPROMONTE:
Interessante escursione sui Peloritani di Taormina, con una breve visita al monumento nazionale dell’Abbazia, dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò, gioiello dell’architettura bizantina, araba normanna, in cui stili riescono a fondersi e mettere in risalto, lungo i prospetti, un’estasiante policromia di pietre bianche arenarie e nere laviche. Visita alla montagna di fuoco, l’Etna, con itinerari compatibili alle condizioni atmosferiche e alla neve.
{loadposition articolointerno, rounded}
FUORI SEDE IN SICILIA DEL 24, 25, 26 e 27 APRILE 2014
Il raduno è alle ore 14.00 presso la biglietteria Caronte Tourist, piazzale uscita autostrada a Villa San Giovanni – Partenza nave ore 14,40.
– Giorno 24 Aprile: TURISTICO – pomeriggio, dall’arrivo in Sicilia
Attività: Parco fluviale dell’Alcantara e visita alla Cuba di Santa Domenica. Proseguiremo poi per Santa Venerina, dove soggiorneremo presso l’Hotel – Complesso “La Zagara”, e si procederà all’assegnazione delle camere.
Ore 20.15 Presentazione percorso del 25 aprile – Ore 20.30: cena
– Giorno 25 Aprile: TURIST. – ESCURSIONIS. colazione fino alle ore 8.00, partenza ore 8.30
Attività: Etna Loc. Casa del Vescovo – Discesa Valle del Bove. Mt. slm 1676 – 1827 – 1676. Rifugio Sapienza. Crateri Silvestri – Schiena dell’Asino. Al ritorno o all’andata passeremo da S.Alfio castagno dei 100 cavalli.
Rientro in albergo – Ore 20.15 Presentazione percorso del 26 aprile – Ore 20.30: cena
– Giorno 26 Aprile TURIST. – ESCURSION. 5/6 ORE – colazione fino alle ore 8.00, partenza ore 8.30
Attività: Circuito ad anello: Baiardo – Pomarazzita – Monte San Giacomo – Santa Maria del bosco mt. slm 950 – 1400 – 950.
(Appena entrati a Randazzo, proseguire a dx fino a targa olearia. A sinistra si percorre una sterrata di 2.900 metri: parcheggiare. Cosa vediamo: Valle dell’ Alcantara, vallata del Flascio alle spalle, monte Colla, agrit. Faranda. Seguire dopo il cancello a dx indicazioni per rifugio Pomarazzita sempre sulla sterrata andare fino a monte San Giacomo. Si vede monte Randazzo vecchio. Una volta in piano, si decide se mangiare li o a S.Maria del bosco. Visita al museo di Randazzo, Duomo, eventualmente ponte del Flascio.)
Rientro in albergo – Ore 20.15 Presentazione percorso del 27 aprile – Ore 20.30: cena
– Giorno 27 Aprile ESCURSIONISTICO 5/6 ore colazione fino alle 7.30 partenza ore 8.00
Attività: Lasciato l’albergo si parte in direzione di Taormina. Usciti dal casello autostradale si raggiunge la località marina Fondaco Parrino. Alcune macchine proseguiranno fino a Scifì, punto d’arrivo dell’escursione. Ricompattato il gruppo si prosegue seguendo il sentiero, con segnavia giallo, sul greto del torrente F.co Parrino fino ad incrociare quello segnato rosso, che sale ripidamente fino a Forza d’Agrò. Attraversato l’affascinante borgo, situato a circa 350 m s.l.m., il sentiero prosegue inizialmente in leggera salita (fino a 490 m), combaciando con il tratto che conduce in località Recavallo; poi il sentiero, con segnavia blu, scende rapidamente fino a 100 m s.l.m. per raggiungere l’affascinante Basilica dei SS. Pietro e Paolo, nel Comune di Casalvecchio Siculo (ME), antico Tempio in cui si amalgamano gli stili architettonici bizantino, arabo e normanno, elevato a monumento nazionale e considerato vero gioiello della Valle d’Agrò.