RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GIOIOSA IONICA – La Rete dei Comuni Solidali, nell’ambito del progetto Sprar di cui è ente gestore presso il Comune di Gioiosa Jonica, al fine di offrire ulteriori e avanzati strumenti formativi e conoscitivi al proprio personale dipendente, ha organizzato, in collaborazione con l’Asgi, l’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, un importante corso di formazione per il prossimo 2 maggio.
{loadposition articolointerno, rounded}
Alla giornata formativa, che avrà come docente Gianfranco Schiavone, uno dei massimi esperti italiani di diritto dell’immigrazione, è stato invitato anche il personale degli enti gestori Sprar dei comuni limitrofi, al fine di creare, a Gioiosa Jonica, anche un luogo di confronto e di crescita collettiva per tutti i soggetti impegnati in questo settore.
Il corso di formazione, che si svolgerà nella prestigiosa cornice di Palazzo Ameduri, gentilmente amministrazione Comunale guidata da Salvatore Fuda, avrà quale tema e si aprirà alle ore 9.30 con i saluti del Sindaco Fuda. Subito evoluzione del sistema comune di asilo europeo e le nuove direttive in materia di accoglienza, procedure e qualifiche, oltre al quadro generale della normativa italiana in materia di asilo e la sua evoluzione.
Nel corso della giornata si parlerà anche di criteri e procedure concernenti lo Stato competente ad esaminare la domanda di asilo e le novità introdotte dal Regolamento (UE) n. 604/2013 (Dublino esame della domanda di asilo, i possibili differenti status di protezione e il rigetto della domanda. Infine il docente fornirà ai corsiti le informazioni necessarie sulla tutela giurisdizionale avverso il diniego e status del ricorrente, i diritti dei beneficiari di protezione internazionale, anche alla luce delle novità introdotte dal d.lgs 18/2014, del beneficiario di protezione umanitaria e il rilascio del permesso UE lungosoggiornanti ai beneficiari di protezione internazionale.
Il corso si chiuderà alle 19. Un ringraziamento è dovuto al giurista Gianfranco Schiavone che con la consueta e generosa disponibilità ci ha permesso di organizzare questa giornata di studi.