di Donatella De Angelis
SIDERNO – Notevole e di spicco l’evento organizzato dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria e sezione ” Silvestra Tea Sesini” dell’ A.N.P.I di Siderno che ha visto la realizzazione in un vero e proprio convegno presso la sala consiliare del comune di Siderno : ” Giacomo Matteotti: difensore della libertà”.
Alla numerosa e attenta presenza di pubblico, dopo i saluti istituzionali della sindaco Maria Teresa Fragomeni e dei rappresentanti delle associazioni ANPI Siderno Giuseppe Oppedisano e Giuseppe Caridi per la DSP calabrese, i lavori, moderati da Vincenzo De Angelis presidente dell’ Istituto del Risorgimento Italiano seziine di Reggio Calabria nonché deputato DSP, hanno preso il via; lo stesso De Angelis ha sottolineato la lotta sostenuta da Matteotti per realizzare il sogno degli Stati Uniti d’Europa oltre che, evidenziarne l’importanza storica e la figura morale.
Importante l’intervento dell’avvocato Domenico Romeo il quale ha esposto un ripercorso storico sulla nascita del partito socialista in Calabria e lo stretto rapporto con Matteotti ricordando altresì, nella figura di Vincenzo De Angelis uno dei fondatori di tale movimento politico in Calabria.
Di spicco l’intervento dello scrittore Santo Gioffrè il quale vede nello spirito di Matteotti, l’opportunità di affrontare, con coraggio, alcune problematiche italiane.
La conclusione affidata al profeffor Antonio Baglio dell’università di Messina è stata una esortazione a non ricordare solo il Matteotti martire del fascismo bensì ad approfondire la conoscenza della sua dottrina socialista che è stata, nel corso degli anni, accantonata. Un convegno atto a divulgare cultura antifascista, ricordare un uomo simbolo di libertà, moralità, la cui memoria ispira a lottare contro ogni forma di oppressione.