di Francesca Cusumano
LOCRI- Tanti i fedeli accorsi questo primo pomeriggio a Locri per la reliquia di Santa Bernadette Soubirous, la pastorella che appena quattordicenne l’11 febbraio del 1858, ebbe la prima visione della Vergine presso la grotta di Massabielle, sui Pirenei francesi.
{loadposition articolointerno, rounded}
La peregrinatio della reliquia, consistente in un lembo di un abito (indossato dalla Santa da ragazzina, prima di entrare nel convento delle Suore della Carità di Nevers) posto in una teca e oggi conservate nella chiesa parrocchiale di Lourdes nella quale Bernadette ricevette il sacramento del battesimo, hanno fatto tappa questa mattina prima presso il centro di recupero neurologico di Locri, mentre nel pomeriggio sono state accolte nella chiesa Santa Caterina, cui dopo la recita del Santo Rosario, ha fatto seguito la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, Mons. Francesco Oliva.
Domani mattina invece dalle ore 7, la reliquia sarà nella chiesa San Nicola di Bari di Marina di Gioiosa Jonica, mentre nel pomeriggio a partire dalle ore 15, nella chiesa Matrice di Roccella Jonica.
“Un grande dono”, così in molti hanno definito l’iniziativa promossa dall’Unitalsi.