RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SANT’ILARIO – Si terrà il 27 e 28 giugno a Sant’Ilario dello Ionio (RC) la terza edizione della “Gara Regionale di Tecniche di protezione Civile e Primo soccorso” per le associazioni di Volontariato della Regione. La Gara, organizzata dall’Associazione Augustus di Vibo Valentia e di Bovalino, con la collaborazione di CIVES Coord. Calabrese, ARCI Pesca Fisa Comit. Reg.le Calabria, AISM Com. Reg.le Calabria, Ass. Asproverde Sinopoli e il Coord. Regionale Soccorso Senza Barriere, gode del patrocinio della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Sant’Ilario.
{loadposition articolointerno, rounded}
Sabato 27, alle ore 16, nelle sale dell’Oratorio “Sacro Cuore” della Marina di Sant’Ilario, convegno sul tema dell’emergenza in disabilità con un focus sulla delibera della Giunta regionale n° 135/2015, che prevede l’implementazione dei piani comunali di Protezione Civile, e sul documento riportante la mappa sinottica della disabilità; si proietteranno inoltre video con proposte per i futuri scenari e metodologie di soccorso alle persone disabili durante le emergenze.
Domenica 28, a partire dalle 8.30, tutto il territorio di Sant’Ilario sarà teatro della gara di Protezione Civile, con 5 scenari simulati, dove le 8 squadre iscritte alla fase regionale si misureranno tra diverse situazioni: dal primo soccorso, alla massima emergenza, al soccorso alla disabilità passando per il soccorso a mare per finire all’antincendio. Oltre alle 8 squadre, saranno impegnati 15 figuranti, 3 truccatori, 8 macchinisti di scena: infine 15 giudici e 10 supporters saranno impegnati a garantire il corretto svolgimento della manifestazione. I concorrenti saranno valutati, oltre che per l’attività di soccorso tecnico, anche per il comportamento etico e umano nei confronti delle vittime: per loro è istituito un premio speciale intitolato a Francesca Zirillo, Ostetrica condotta, straordinaria figura professionale e umana, attiva per anni sul territorio santilariese e nella Locride tutta.