di Gianluca Albanese
LOCRI – Ora è caduto anche l’ultimo ostacolo formale al disegno di rinascita dell’Ac Locri 1909 affidato al commissario straordinario Vincenzo Fiato (nella foto) che dovrà realizzare quello che è l’intento dichiarato dell’amministrazione comunale, ovvero la rifondazione dell’assetto societario e la ricostruzione della squadra partendo dai campionati Juniores e Allievi.
Il presidente del comitato calabrese della Federazione Italiana Giuoco Calcio, infatti, ha formalmente accolto l’istanza della società che aveva chiesto di rinunciare a disputare il campionato di Seconda Categoria, autorizzandola, nel contempo, a partecipare, per la stagione sportiva 2013/2014, al campionato Regionale Juniores. L’Ac Locri 1909 manterrà l’anzianità di affiliazione e il numero di matricola (cosiddetto “titolo sportivo”) ed è stato autorizzato lo svincolo a favore dei calciatori tesserati con decorrenza 6 settembre.
A questo, punto, toccherà al commissario Fiato, ai tecnici Schiavello e Capocasale e ai soci che si stanno coinvolgendo in questa nuova avventura realizzare gli obiettivi indicati con chiarezza dal sindaco Calabrese e dalla delegata alle Attività Sportive Domenica Bumbaca durante la scorsa estate.
Intanto, nei principali campionati dilettantistici, registriamo una giornata con più luci che ombre per le squadre della Locride. In Eccellenza, infatti, vince il Roccella, mentre in Promozione Il Siderno di mister Telli ottiene i primi tre punti stagionali, il Bianco è solo in testa alla classifica a punteggio pieno e la BenestarNatilese espunga il campo dei cugini della Bovalinese. Brancaleone corsaro a Gioiosa, con la squadra di Silvano che rimane fanalino di coda a un punto insieme al Marina di Gioiosa.
Ovviamente, per tutti i risultati, le classifiche e gli approfondimenti sulla domenica calcistica, vi consigliamo di visitare il nostro sito partner www.stadioradio.it.