di Gianluca Albanese
LOCRI – Inizia a prendere corpo l’Ac Locri della stagione 2013-2014. Come comunicatoci telefonicamente dal commissario straordinario della società amaranto Vincenzo Fiato (nella foto), è stata appena ufficializzata l’iscrizione al campionato Allievi regionali.
È solo il primo passo, che però va nella direzione indicata in maniera chiara dall’amministrazione comunale: rifondare squadra e società partendo dal settore giovanile, dando un chiaro segnale di discontinuità rispetto al passato. E allora si attende che dalla sede nazionale della Figc-Lnd arrivi il nulla osta per l’iscrizione al campionato della Juniores, senza dover obbligatoriamente disputare il torneo di Seconda Categoria, al quale comunque la società si è iscritta per mantenere il titolo sportivo. Si tratterebbe, a quanto pare, di una mera formalità visto che ci sarebbe il parere positivo della sede regionale della Federazione. E così, in attesa che anche per la Juniores si possa mettere nero su bianco riguardo l’iscrizione al campionato, il rapporto di partnership che si è instaurato con la scuola calcio dell’Audax garantirà la conduzione del settore giovanile del Locri da parte di due tecnici esperti e affiatati come Sandro Schiavello e Ilario Capocasale.
Resta il capitolo relativo ai nuovi assetti societari. L’avvocato Fiato ha dichiarato a Lente Locale che “Una volta espletate tutte le formalità relative all’iscrizione al campionato Juniores, ci concentreremo principalmente sulla formazione della nuova società, anche se – ha concluso – sono già state avviate da tempo le consultazioni tali da coinvolgere un buon numero di sportivi locresi capaci di prendersi a cuore le sorti della squadra”.