RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
<< Sono felice di questo grande mosaico che si sta componendo giorno per giorno, nella selezione accurata e rigorosa, come al solito>> dice il maestro Domenico Savica fondatore del premio. Fra i premiati saranno presente a ritirare il premio due personaggi illustri l’avvocato per sua eccellenza, “ Armando Venato “ e la giornalista della Rai “ Mia Ceran”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Armando Veneto è nato ad Aversa (CE) vive da sempre a Palmi (RC) cittadina della quale è stato sindaco dal 1994 al 2001; è cittadino onorario di Castelsilano e di S. Roberto in Aspromonte. Avvocato penalista con studi in Palmi e Roma, ha partecipato a importanti processi in tutta Italia negli ultimi decenni. Già parlamentare nazionale e Sottosegretario di Stato delle Finanze è attualmente parlamentare europeo, membro della Commissione Trasporti e Turismo e componente l’Assemblea paritetica ACP-UE; è membro sostituto in Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale nonché nel Comitato per i rapporti con il Maghreb. Ha fondato il movimento dei “Moderati per la democrazia e la legalità”. Presidente del GALVATE e dei consorzi Aspromar e AGECAL, già Governatore LIONS per il Distretto meridionale Italy 108Y, componente del comitato scientifico EURISPES. Fondatore del “Premio letterario Palmi” e del premio “I Sud del Mondo”, svolge intensa attività di conferenziere e di volontariato, pubblica saggi ed articoli di carattere politico e giuridico su giornali quotidiani e riviste specializzate. Sostenitore della fondazione Anna Maria Veneto con sede in Salerno per bambini ed anziani svantaggiati, coideatore della Fondazione Armando ed Anna Maria Veneto con sede in Palmi a sostegno dei giovani del sud per una nuova classe dirigente.
Il Premio Gino Gullace per il Giornalismo va a Mia Ceran Nata a Treviri (Germania), è cresciuta tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia [ Si è laureata in Economia a pieni voti presso la John Cabot University di Roma. Ha iniziato l’attività giornalistica a diciannove anni, con uno stage alla sede romana della CNN , dove lavora alle dipendenze di Alessio Vinci, che la volle più avanti a Matrix . Nel 2009 passa a Mediaset, lavora nelle redazioni di TG5, Studio Aperto e lo stesso Matrix. Nel 2011 è diventata giornalista professionista Dal 2011 al 2013 ha lavorato per La 7 prima come inviata del programma economico L’aria che tira e poi per In onda estate, condotto da Luca Telese. Nel mese di settembre 2013 passa a Rai 3 dove cura la rubrica del “moviolone” ella trasmissione Agorà e nel mese di luglio 2014 è autrice e conduttrice, insieme alla notista di Oggi Marianna Aprile e alla giornalista del TG3 Elisabetta Margonari della trasmissione Millennium È una delle curatrici de “La nuvola del lavoro”, blog sul sito web del Corriere della Sera che si occupa di temi legati al mondo del lavoro[5]. Da giugno 2015 condurrà insieme ad Alessio Zucchini, il programma estivo tradizionale Unomattina estate.