RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
BOVALINO – Agarthi di Bruno Panuzzo miete consensi enormi presentazione dopo presentazione. L’opera dell’artista calabrese ha suscitato grandi entusiasmi nelle presentazioni di Milano, Genova e Torino “aprendo” nel modo migliore possibile il tour nazional 2015.
{loadposition articolointerno, rounded}
La prima tappa ha visto “lo sbarco” di Agarthi a Milano, presso il sito di Expo 2015. L’opera è stata proposta ai padiglioni interessati a codesto importante progetto: Stati Uniti d’America e Regno Unito. Gli americani sono stati omaggiati dell’introduzione dell’opera in quanto la stessa è molto apprezzata sul loro territorio (il brano portante ed omonimo dell’opera è regolarmente trasmesso da oltre 30 emittenti radiofoniche del suolo statunitense).
L’opera è anche un omaggio a tutti gli Italiani che hanno lasciato la loro terra alla volta degli States, per prospettive di vita migliori. Situazione analoga nel padiglione del Regno Unito: da mesi Agarthi viene regolarmente trasmessa da numerose emittenti londinesi e la consegna dell’opera è un doveroso omaggio alla grande passione che gli inglesi nutrono per la musica italiana.
La giornata si conclude con la visita al padiglione del “Corriere della Sera” ove Panuzzo riceve un importante e simbolico omaggio. A Genova si comincia a d assistere alle emozioni vere. Lo spettacolo Agarthi comincia ad entrare in regime: il concerto di Bruno Panuzzo a Genova (Sampierdarena) diviene un grande omaggio ai cittadini genovesi (che ballano ed applaudono sulle note di brani indimenticabili).
Per Bruno Panuzzo il concerto tenuto a Genova ha un significato ancora più profondo. Esattamente cinquanta anni fa (26 Giugno 1965) i Beatles si esibivano a Genova in una dello loro storiche tappe italiane (il gruppo avrebbe suonato anche a Roma ed a Milano). Panuzzo rende omaggio alla mitica band britannica attraverso un medley che include i loro brani più celebri.
L’artista calabrese ha dichiarato d essersi commosso durante l’esecuzione “avvertendo un clima unico ed oltremodo particolare”.
Le emozioni legate ad Agarthi giungono al culmine a Torino, presso la Comunardi. Molti calabresi assistono in questo caso alla presentazione del libro ed alla proiezione del film. Un crescendo di nostalgia, di emozioni autentiche e dal carattere antico hanno caratterizzato la presenza di Agarthi nella città della Mole. I meridionali accorsi alla Comunardi di Torino per assistere all’evento, si sono commossi ed hanno apprezzato le immagini legate a quella terra che hanno dovuto “salutare” per i motivi più molteplici.
Agarthi rappresenta un grande omaggio alla Calabria ed a quelle persone che lottano per i principi autentici della vita. L’opera di Bruno Panuzzo è divenuta per tanta gente “il veicolo di conduzione” ed il “mezzo di fruizione” dei veri sentimenti calabri rivolti ai calabresi lontani dalla loro regione. “Agarthi & Calabria” è un binomio concreto che comincia ad imporsi in maniera intensa.
Un grande risultato per un artista di provincia, il quale con tanta umiltà ed amore verso la propria terra (in questo Panuzzo ricorda l’artista Mino Reitano) esporta ciò che di bello viene realizzato in Calabria. Bruno Panuzzo rende fruibile all’Italia ed al resto del mondo ciò che in Calabria rappresenta l’elemento più palpabile: l’emozione. Il tour promozionale di Agarthi continua nelle maggiori città italiane ed in alcune tappe all’estero sino a settembre.
E per giovedì 6 agosto alle 20.30 nella sede dell’azienda Calabriamatik in via Oliverio a Locri avrà luogo la proiezione del film, come evidenzia il seguente comunicato stampa:
La manifestazione: L’Azienda CALABRIAMATIK nella persona del giovane Francesco Passafaro organizza una manifestazione denominata “Agarthi” che evidenzia, oltre le importanti tematiche sociali, anche momenti di musica, danza ed arte.
Agarthi: Si esplica nella proiezione di un film inerente tematiche sociali. Il prodotto filmico è stato realizzato in Calabria, con l’ausilio di oltre 100 giovani. La pellicola pone in evidenza le bellezze storiche, paesaggistiche ed artistiche del territorio calabrese soffermandosi su concrete tematiche umane. La colonna sonora del film eseguita dal cantante Bruno Panuzzo è inerente la musica italiana nota nel mondo (brani classici O Sole mio a Io che non vivo senza te, brani anni 60 e 70 fino ad arrivare a brani anni 90 come Più bella cosa). Dopo la proiezione del mediometraggio verrà incentrato un dibattito sulle tematiche espresse e sulla caratura dell’arte, dei luoghi e della musica italiana.
Le tematiche: Le tematiche evidenziate in “Agarthi” riguardano l’abbandono degli anziani, l’isolamento, l’incomunicabilità in famiglia ed il malessere esistenziale dei giovani. Veste un ruolo rilevante la volontà di raccontare una Calabria diversa: la vera Calabria! Vengono evidenziate le risorse umane ed ambientali presenti nella regione esaltando le caratteristiche uniche di un territorio bistrattato, e spesso, al centro di cocenti fatti di cronaca. Con questo lavoro non si parla di ‘ndrangheta, ma si cerca di menzionare la positività, le risorse ed i lati positivi di una terra che cerca e merita il riscatto. Il viaggio conclusivo della protagonista, nelle romantiche località Parigine, dove la stessa ritrova un equilibrio perduto, fa da terreno di coltura per due tipologie di bellezza diversa, ma unite da un unico filo conduttore.
Data di svolgimento: Locri (RC) – preso sede CALABRIAMTIK – giorno 06 Agosto 2015 ore 20,30