di Simona Ansani
AGLIANA – Inaugurata il 27 gennaio la panchina arcobaleno installata nell’area della Coop, è stata presa di mira da atti vandalici dopo solo 24 ore. Ciò che doveva essere un simbolo di apertura mentale e di sensibilizzazione nei confronti dell’inclusione, ideata e voluta dalla sezione soci Coop di Agliana, Arcigay Prato Pistoia L’asterisco e l’associazione PortAperta, si è scontrato probabilmente con l’ignoranza di chi non una, ma due volte, dopo essere stata ripristinata nuovamente, ha pensato di imbrattare quell’arcobaleno e annerire con una bomboletta la scritta sulla targa: Per la lotta all’omolesbobitransfobia.
《La panchina è un simbolo di ancoraggio – fanno sapere da L’Asterisco – perché siamo persone che vogliono esserci, vogliono amare, vogliono esistere. L’arcobaleno è un simbolo di libertà, vogliamo continuare a batterci per un mondo a colori che non sia più bianco e nero》.
《Non sappiamo come siano andati i fatti – commenta Arcigay Prato Pistoia – condanniamo il gesto, che puntualmente avviene ad ogni installazione. E’ frutto di un clima che è diffuso nel nostro territorio》. Anche la comunità aglianese non ci sta e condanna fermamente il gesto sperando che questa sia l’ultima volta che si possa verificare un atto di vigliaccheria.