di Gianluca Albanese
AGNANA CALABRA – Manca il responsabile dell’area tecnica-manutentiva del Comune di Agnana e non ci sono, nell’ambito del personale in forza all’Ente, figure professionali capaci di rivestire tale incarico. E allora il neo eletto sindaco Caterina Furfaro, nomina sé stessa nel ruolo, sino alla definizione delle procedure per la copertura del posto.
{loadposition articolointerno, rounded}
E’ quanto si evince dalla lettura del decreto numero 7 del 9 giugno, che premette che “è vacante nella dotazione organica nell’area tecnica – manutentiva e gestione del territorio il posto di Responsabile dell’ufficio tecnico comunale” e che “stante la necessità di garantire continuità ai servizi connessi all’area in questione, nelle more della definizione delle procedure per la copertura del posto, si rende necessario individuare un sostituto cui attribuire temporaneamente l’incarico di Responsabile dell’area tecnica – manutentiva e gestione del territorio di questo Comune”.
Quindi, l’atto cita la fonte giuridica che permette la nomina: “Visto l’art 53 c.23 della legge 388/2000 come modificato dalla dall’art 29 c. 4 della legge n. 448 del 28.12.2001 il quale prevede per gli enti locali con popolazione inferiore ai 5000 abitanti la possibilità, anche al fine di operare un contenimento della spesa, di attribuire ai componenti dell’organo esecutivo la responsabilità degli uffici e dei servizi ed il potere di adottare atti di natura tecnica gestionale” e conferma che il ruolo di responsabile dell’ufficio tecnico sarà lo stesso sindaco. Almeno per ora. Buon lavoro.