RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
L’Unione dei comuni Valle del Torbido, a seguito di specifico avviso pubblico della Regione Calabria, ha già promosso, il 26 novembre 2014, un incontro per la costituzione di un partenariato e l’individuazione di strategie di sviluppo locale, in attuazione delle politiche di sviluppo di tipo partecipativo previste dal quadro comunitario di sostegno della programmazione 2014/2020.
L’incontro, al quale hanno preso parte molte realtà produttive, imprenditoriali e associative espressione del territorio della Valle, é stato particolarmente utile. Dal dibattito é emersa la volontà dei presenti, contestualmente formalizzata, di costruire un partenariato al fine di programmare e implementare una strategia di sviluppo locale innovativa.
Coloro che elaboreranno e condivideranno tale strategia, nel caso di selezione a seguito del successivo bando, potranno formalizzare la propria costituzione in Gruppo di Azione Locale (GAL). Quest’ultimo sarà responsabile dell’attuazione, nel territorio coinvolto, della strategia condivisa, configurandosi quale strumento essenziale, dinamico e partecipativo, capace di aiutare la proiezione del territorio in una dimensione europea.
L’Unione dei comuni Valle del Torbido vuole essere parte attiva per favorire la crescita del territorio. La recente approvazione del PSR Calabria 2014/2020 ha dato nuovo impulso al processo partecipativo sopra descritto e si rende quindi necessario convocare un nuovo incontro del partenariato, attivandosi per allargare quanto più possibile il coinvolgimento delle realtà produttive del territorio.
Conseguentemente, si invitano, oltre i soggetti che hanno già preso parte al primo incontro, tutti i rappresentanti del mondo delle imprese, dell’associazionismo, delle organizzazioni professionali agricole, e tutti coloro i quali sono interessati allo sviluppo socio – economico del territorio a partecipare all’incontro che si terrà sabato 5 marzo alle 16 nella sala del Consiglio comunale di Gioiosa Jonica.