R & P
“Gioventù e Vecchiaia nel mondo antico” è il tema del Convegno Nazionale per il 2023 dell’Associazione Italiana di Cultura Classica il cui Presidente è Prof. Mario Capasso.
Alla Delegazione della Locride “Maria Stella Triolo” è toccato il compito di progettare, organizzare e attuare il Convegno Nazionale, che si terrà pertanto per la prima volta nella Locride il 21 e 22 Ottobre 2023 presso il Palazzo della Cultura di Locri, il Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri e la Villa Romana di Casignana. Per essere stata scelta fra le 76 Delegazioni che operano sul territorio nazionale ed internazionale la giovane delegazione della Locride è particolarmente onorata.
Il Convegno ha i patrocini di: Regione Calabria, Comuni di Locri e Casignana, SIDUS CLUB con il quale la delegazione condivide gli stessi obiettivi statutari, Liceo Classico Ivo Oliveti, Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri, Villa Romana di Casignana con la partecipazione delle scuole IPSIA Siderno-Locri e IPSSA LOCRI per accoglienza e servizio di sala e TELEMIA.
La Delegazione supportata dal comitato scientifico composto da: Maria Caterina Aiello Presidente Delegazione, Paola Radici Colace Presidente Onorario filologa classica dell’ Univ. di Messina, Lucia Licciardello Vicepresidente e Segretaria Delegazione, Marilisa Morrone dell’ Università della Campania “L.Vanvitelli” ed Elia Fiorenza UNICAL, contattati gli esperti competenti, ha stilato un programma di composto da personalità provenienti da diverse Università, convinti di portare un contributo non solo alle ricerche che si svolgono nell’ambito dell’antichità classica, ma anche alla riflessione sull’attualità del rapporto generazionale nella nostra società.
Il tutto è supportato dal sapiente lavoro del comitato organizzativo con Maria Caterina Aiello Presidente delegazione Nicoletta Santoro Tesoriera della delegazione, Paola Radici Colace Presidente Onorario Delegazione, Lucia Licciardello Vicepresidente Delegazione, Albarosa Dolfin Presidente Sidus Club.
Il programma vede la partecipazione nella mattina di sabato 21 presso il Palazzo della Cultura per i saluti: Maria Caterina Aiello Presidente Presidente Delegazione Locride Maria Stella Triolo, Giuseppina Princi Vicepresidente Regione Calabria, Giuseppe Fontana Sindaco di Locri, Domenica Bumbaca Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Mario Capasso Presidente Nazionale Associazione Italiana di Cultura Classica.
Presiede il convegno Alessandro Albanese Presidente della Delegazione Ibico Reggio Calabria.
Per le relazioni: Mario Capasso (Univ. Lecce) Presidente Nazionale Associazione Italiana di Cultura Classica, Paola Radici Colace (Univ. Messina) Presidente onorario Delegazione Locride Maria Stella Triolo, Lucietta Di Paola (Univ. Messina) già Professore associato di Storia Romana, Direttore della Rivista «Il Maurolico», Rosy Santoro (Univ. Messina), Professore aggregato di Letteratura Latina.
Nel pomeriggio di giorno 21 i lavori continueranno presso il Museo Archeologico Nazionale di Locri dove avverrà la premiazione della gara di composizione in lingua latina, “I Certamen di Composizione Poetica Maria Stella Triolo”, competizione che vede la sua prima comparsa nella storia della Delegazione AICC Locride, aperta agli studenti delle Scuole superiori, indetta al fine di celebrare degnamente la “Giornata Mondiale della Lingua Latina”, il cui tema è stato, da Philippica II, 113 s.: et nomen pacis dulce est et ipsa res salutaris; sed inter pacem et servitutem plurimum interest. Pax est tranquilla libertas, servitus postremum malorum omnium, non modo bello sed morte etiam repellendum (“il nome della pace è dolce, ed è in sé benefico; ma c’è grande differenza tra pace e schiavitù. La pace è libertà pacifica, la schiavitù è l’ultimo di tutti i mali, da respingere non solo con la guerra ma anche con la morte”). Dopo i saluti e l’accoglienza della dott.ssa Elena Trunfio Direttrice Museo Archeologico Nazionale di Locri, presenterà la sua relazione Massimo Raffa (Univ. Salento) ricercatore di Musicologia e Storia della Musica e infine la Visita guidata Museo Archeologico Nazionale a cura di Laura Delfino Già Direttrice del Museo e Parco Archeologico Bova Marina.
Il programma vede la partecipazione nella mattina di domenica 22 presso il Palazzo della Cultura di: Augusto Cosentino Presidente della Delegazione di Villa San Giovanni che presiede la sessione, relaziona Mario Lentano (Univ. Siena) Professore ordinario di Lingua e letteratura latina; Componente del Centro interuniversitario di Antropologia e Mondo Antico (AMA) e conclude Anna Maria Urso (Univ. Messina) Professore associato di Filologia classica seguirà l’assemblea generale dei soci AICC.
Nel pomeriggio di giorno 22 i lavori continueranno presso la Villa romana di Casignana dove dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Rocco Celentano seguirà la visita della Villa romana a cura dell’ingegnere Antonio Crinò. Il Convegno è accreditato dal MIM sulla piattaforma S.O.F.I.A