di Maria Antonella Gozzi
LOCRI – Prenderà il via l’8 Giugno, per concludersi il 7 Dicembre 2016, la seconda edizione del corso pratico per la preparazione all’esame di abilitazione forense istituito dalla Sezione AIGA di Locri, con il patrocinio della Fondazione AIGA “Tommaso Bucciarelli” e dall’AIGA nazionale.
Il corso, completamente gratuito, è riservato esclusivamente ai Soci AIGA e si articolerà in venti lezioni settimanali, intervallati da una breve pausa estiva, che accompagneranno i partecipanti e aspiranti avvocati fino alla prova d’esame che li vedrà impegnati nella redazione degli elaborati di diritto civile, diritto penale, diritto di proceduta penale e diritto di procedura civile.
Le lezioni si svolgeranno presso i locali del Tribunale penale di Locri, in aula Corte d’Assise, ogni mercoledì dalle ore 15 alle ore 18.30.
Dopo il primo incontro, che avrà come oggetto le tecniche di redazione del parere, le successive lezioni, dal taglio decisamente pratico, prevedono la simulazione in aula di pareri e/o atti sulle problematiche giurisprudenziali di maggiore attualità, con correzione personalizzata degli elaborati.
Le tematiche saranno affrontate in aula con il supporto dei giovani Avvocati dell’AIGA di Locri, Manuela Calautti, Emanuele Procopio, Antonella Chirico, Simona Manno (che già lo scorso anno si sono occupati delle lezioni, della correzione degli elaborati e della redazione delle tracce assegnate), unitamente a tutti gli altri componenti degli organi direttivi Aiga.
Alla redazione di Lente Locale, i giovani avvocati di Locri, hanno fatto sapere che: «reduci dai buoni risultati conseguiti lo scorso anno con la trattazione approfondita nel corso delle lezioni di ben due delle tre tematiche oggetto di traccia d’esame (furto in un supermercato, clausola claims made), anche per il 2016 intendiamo dedicare la nostra esperienza e professionalità alla formazione della futura classe forense, fornendo un servizio ai giovani praticanti che si approcciano all’esame di abilitazione. Ringraziamo il Presidente del Tribunale di Locri, Rodolfo Palermo e il Presidente della sezione penale, Fulvio Accurso per la disponibilità dimostrata».
Un plauso, dunque, all’intraprendenza dei giovani membri dell’AIGA che, nonostante le criticità e le difficoltà che ruotano intorno all’esercizio dell’attività forense, sempre in evoluzione e sempre più competitiva, si fanno promotori d’iniziative inclusive a favore dei giovani colleghi