RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Il Presidio Ospedaliero di Locri si adegua a quelli che sono i nuovi modelli di Day-Hospital in Italia, il Day-Hospital multidisciplinare integrato. Previa visita ambulatoriale specialistica i pazienti che vi accedono vengono avviati a specifici percorsi diagnostico-terapeutici sotto l’assistenza di medici specialisti nelle singole aree di competenza come l’odontoiatria, l’otorinolaringoiatria, la dermatologia, l’oculistica e altre branche di alta specialità che vi operano nell’Ospedale Spock di Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nell’arco di una o più giornate, di durata variabile tra 3 e 8 ore i pazienti completano il loro programma assegnato,tornando al loro domicilio nelle ore serali,senza necessità di ricovero in reparto di degenza.
Il Day-Hospital multidisciplinare del Presidio Ospedaliero Locrese dispone di 10 posti letto, come da delibera del C/S n°479 del primo luglio 2014, sui quali possono ruotare fino a 20 pazienti quotidianamente. Questi posti letto sono dedicati alla macroattività ambulatoriale complessa,destinata a pazienti che non richiedono trattamento prolungato. Attualmente viene gestito dal Direttore del Dipartimento Ospedaliero dell’ASP di Reggio Calabria, Domenico Calabrò e dal Direttore Sanitario di Presidio Vincenzo Schirripa.
E’ il risultato del progetto sulla nuova sanità nella locride voluta dal Commissario Straordinario, Francesco Sarica. Lo spirito del multidisciplinare rappresenta l’elemento cardine e qualificante la struttura ospedaliera di Locri al fine di migliorare l’assistenza ed i servizi per l’utenza e la progressiva e necessaria contrazione della spesa sanitaria.
Questo nuovo sistema organizzativo di assistenza è caratterizzato dalla centralizzazione ed integrazione di attività cliniche già svolte nell’ospedale locrese da più Unità Operative ma necessarie di integrazione per ridurre al minimo l’indice di sovrapposizione.
La mission del nuovo modello è quella di prendersi cura del paziente in ambiente dedicato,sicuro e confortevole,progettato ed organizzato. Questo modello nei prossimi giorni sarà attuato negli altri Ospedali dell’ASP secondo quanto previsto dal decreto del Piano di Rientro.Si tratta di un percorso che tende a valorizzare il ruolo e l’integrazione di tutti i Professionisti coinvolti nel percorso assistenziale del paziente.
L’assistenza a degenza breve presenta enormi vantaggi di ordine sociale ed economico,poiché abbrevia la permanenza in ospedale,aumenta il confort del paziente e riduce drasticamente i costi dell’ospedalizzazione con una aumentata disponibilità di posti letto di degenza ordinaria.
La Direzione Generale dell’ASP di Reggio Calabria convinta delle potenzialità dei Dirigenti Medici e del personale del comparto, ha adottato tempestivamente azioni coerenti con le indicazioni regionali,in grado di rispondere ai bisogni emergenti ed ai nuovi scenari assistenziali.