È stata presentata lo scorso 15 giugno l’operazione “Mare Sicuro 2016” che vedrà impegnati 3000 uomini e 300 mezzi navali della Guardia Costiera, fino al 18 settembre, lungo gli 8000 chilometri di coste italiane ma anche sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore.
La conferenza stampa di carattere nazionale è stata tenuta a Roma Fiumicino alla presenza del comandante generale, Ammiraglio Vincenzo Melone, e dei sigg.ri ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano DELRIO, dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare Gianluca GALLETTI, delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio MARTINA.
Sicurezza e legalità, ma anche serenità e divertimento: sono i concetti chiave emersi dalla conferenza stampa di Roma in cui sono stati illustrati gli obiettivi che la Guardia Costiera, fin dal 1991, persegue con questa operazione estiva. “Un’operazione che è la sintesi del lavoro e dello sforzo che il Corpo compie nell’ambito delle funzioni e compiti legati agli usi civili e produttivi del mare, svolgendo trasversalmente tutto quanto necessario per tutelarlo-ha affermato il ministro Delrio”.
Nella Locride, 40 uomini e donne in forza all’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica ed agli uffici di Siderno, Bovalino e Monasterace, saranno impegnati su tutta la costa e sulle acque antistanti comprese tra il Comune di Monasterace ed il Comune di Casignana. Quotidianamente saranno impiegate pattuglie via terra e pattuglie via mare a bordo dei battelli pneumatici GC 305 e GC 315 e, ove necessario, delle motovedette CP 531 e CP 760 che garantiranno il pieno monitoraggio della zona. La fascia costiera sarà virtualmente suddivisa in due aree operative: l’area nord tra i Comuni di Monasterace e Marina di Gioiosa Jonica e l’area sud tra i Comuni di Siderno e Casignana. Durante la fase operativa il complesso di controlli sarà indirizzato soprattutto alla prevenzione, per consentire ai numerosi bagnati che affollano nel periodo estivo le spiagge della Locride, di trascorrere vacanze serene e sicure, e vivere il mare all’insegna della legalità e nel rispetto dell’ecosistema marino.
L’attività di controllo, ove si renderà necessario, sarà anche volta all’individuazione delle violazioni pregiudicanti il regolare svolgimento delle attività balneari che, a livello locale, sono disciplinate dall’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 09/2016 e dall’Ordinanza inerente alle attività ludico-diportistiche e alla navigazione da diporto n. 10/2016, entrambe emanate dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, nonché dalle normative in materia di pesca, demanio marittimo e sicurezza della navigazione.
Come negli anni passati, anche quest’anno proseguirà la campagna per il rilascio del “Bollino Blu”, l’attività di ispezione nel campo della sicurezza della navigazione, in mare ed in porto che consente di ottimizzare gli sforzi per conseguire l’obiettivo della salvaguardia della vita umana in mare e di tutela della sicurezza della navigazione, razionalizzando nel contempo la reiterazione, in tempi ristretti, dei controlli alle unità da diporto. Ad esito positivo delle verifiche effettuate, infatti, verrà rilasciato ai diportisti un Bollino Blu adesivo che potranno applicare su una parte ben visibile dell’unità che, pur non dispensando alle pattuglie in servizio di vigilanza di effettuare nuovi controlli, segnalerà loro con immediatezza di aver già “superato” con esito positivo tutti i controlli necessari.
Si rammenta in ultimo che sul sito www.guardiacostiera.gov.it/roccella-ionica è disponibile la consultazione delle Ordinanze locali e che, per qualsiasi emergenza in mare, può essere contattato il “numero blu” 1530. Questo servizio è completamente gratuito per il cittadino ed attivo 24 ore su 24, che consente di entrare in contatto con la centrale operativa della Guardia Costiera più vicina.
UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO- ROCCELLA JONICA-GUARDIA COSTIERA