R. & P.
Il Consorzio degli Operatori Turistici coscienti della stringente situazione economica che purtroppo continua a caratterizzare il territorio, sono decisi e determinati a guardare avanti uniti con un forte desiderio di operare in sinergia.
Fedele al Progetto 2016/2018 elaborato in seno al Tavolo Permanente di Concertazione lo scorso autunno, (coordinato dal Corsecom e con il supporto tecnico della Jonica Hilidays) lunedì 27 ha avuto luogo l’Assemblea dei soci per fare il punto della situazione.
Il presidente Maurizio Baggetta e il suo vice Maurizio Reale, dopo aver evidenziato le diverse iniziative avviate già dallo scorso ottobre e mirate al mercato interno e a quello estero, si sono soffermati sulle attività e sugli incontri che a partire dalle prossime settimane saranno avviate.
Queste, si svilupperanno in tre direzioni.
La prima è mirata ad incentivare le presenze turistiche in particolare, a Giugno Luglio e Settembre.
La seconda punta a preparare il territorio per accogliere gli ospiti in arrivo in un contesto organizzato, ordinato, pulito e per quanto possibile efficiente e dove la depurazione delle acque deve essere in assoluto posizionata al primo posto.
La terza è rivolta ad azioni di formazione che mirano a migliorare la capacità e la professionalità degli addetti alle Strutture Ricettive e dei Pubblici Locali. In questa direzione va la 3° Edizione del Convegno “HOSPITALITY RIVIERA DEI GELSOMINI” che, quest’anno, sarà sviluppata in due giornate e sarà finanziata dal nostro Consorzio e da FederAlberghi di Reggio Calabria.
Le azioni di marketing e di accoglienza si stanno sviluppando con il supporto della Regione Calabria che sollecita il Consorzio a coinvolgere per quanto possibile tutto il territorio a partire dalle Amministrazioni Comunali.
Gli appuntamenti più significativi sono le tre Fiere di livello internazionale che si svolgeranno a Napoli //Milano //Rimini a partire dalla fine di marzo.
Per questi eventi, la Regione Calabria riserverà alla Locride ampi spazi all’interno del proprio stand dove saranno adeguatamente evidenziati i punti di forza e di eccellenza che caratterizzano sia il litorale, sia le arie interne.
Durante l’assemblea è emerso in maniera diffusa che, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si intravedono dei segnali molto incoraggianti in quanto le richieste da parte di clientela individuale è in aumento del 20-30%. Una buona parte di queste richieste proviene da diversi paesi europei ed anche extraeuropei.
Da ciò facilmente si deduce che il WEB ormai entra sempre più nelle case dei cittadini di tutto il mondo e di conseguenza, anche il nostro territorio usufruisce di queste attenzioni.
Certamente è stata significativa l’indicazione del New York Times che invitava i potenziali turisti a visitare la Regione Calabria, definita una delle Regioni più belle del mondo.
Quest’anno durante le manifestazioni fieristiche, l’immagine della Locride sarà maggiormente arricchita dalla presentazione del Porto delle Grazie che, in questi ultimi tempi, sta concludendo importanti accordi destinati a valorizzare e richiamare maggiore presenze turistiche.
Significativo sarà anche la presentazione del Grande Portale della Locride gestito dal Centro Servizi e presentato ufficialmente alla stampa nei prossimi giorni.
Uno spazio importante all’interno del Portale sarà dedicato al calendario degli eventi e delle manifestazioni della Locride, costantemente aggiornato da Maggio a Ottobre.
Da queste considerazioni che danno segnali positivi, la Jonica Holidays ritiene estremamente utile che ogni singolo soggetto pubblico o privato partecipi attivamente e con responsabilità per contribuire a migliorare l’immagine di questo ricco e suggestivo territorio.