di Redazione
E’ online da questa mattina, in occasione della Festa del 2 Giugno, in esclusiva su Repubblica, il nuovo videoclip “Alla Salute” targato Lorenzo “Jovanotti” (di seguito il link https://www.repubblica.it/venerdi/2022/06/02/news/jovanotti_alla_salute_video_nuova_canzone-352093412/).
Come anticipato ieri dal cantautore toscano, sui suoi canali social, da domani il video girato nelle settimane scorse, tra Scilla e Gerace, sarà disponibile su tutte le piattaforme ma non sarà distribuito alle radio.
Il nuovo progetto musicale di Jovanotti, è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Calabria Film Commission e finanziato nell’ambito del programma “Calabria Straordinaria” Assessorato Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria.
Il video prodotto da Capitol /Universal, si è avvalso della produzione di Borotalco TV, con la regia di Giacomo Triglia, regista calabrese tra i più gettonati della scena musicale italiana.
Nel video, un artista internazionale, noto come Shantel, produttore, cantante e disc jockey tedesco, celebre per i suoi lavori con la sua orchestra gitana e per i suoi remix tra musica balcanica ed elettronica, con cui ha più volte conquistato la vetta della World Music Charts europea e anche due citazioni cinematografiche:una tratta da “Novecento” di Bernardo Bertolucci e l’altra da “Il bisbetico domato” con Adriano Celentano.
“La collaborazione di Shantel – aveva spiegato l’artista al termine delle riprese a Gerace – conferisce autenticità assoluta all’atmosfera che il pezzo vuole evocare. E’ un brindisi, una danza sfrenata e alcolica, uno sfogo necessario e pagano. La sonorità è mediterranea della sponda est, registrato tra Atene, Cortona, Dusserdolf e Istanbul con un ensemble di musicisti formidabili immersi nella tradizione delle diaspore europee. E’ un treno questo pezzo, è una festa su un treno che viaggia verso tempi migliori ma non dimentica da dove è partito e le stazioni che via via attraversa”.
VEDI ANCHE: