di Francesca Cusumano
LOCRI- E’ un successo che si ripete. Ci riferiamo alla nuova escursione tenutasi ieri, alla scoperta della “terra santa del basilianesimo e del bizantinismo”. L’iniziativa “Strade e Storie” come al solito, è stata promossa dal dottor Nicola Monteleone e dall’Associazione “Giovani per la Locride”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Conoscere i tesori e le bellezze di Stilo, ha suscitato l’entusiamo e l’interesse di numerosi partecipanti provenienti non solo da Locri ma anche dalle Città di Reggio Calabria e Catanzaro. Al centro della manifestazione artistico-culturale della prima domenica di marzo, visita alla famosa Cattolica di Stilo e a seguire, il centro storico e le sue chiese: in particolare, all’interno della Chiesa di San Giovanni Theristis, l’attenzione è stata riservata al meraviglioso quadro del Paradiso di Ognissanti di Giovanni Battista Caracciolo, inaugurato nel novembre 2014.
Tra una tappa e l’altra, i partecipanti hanno potuto degustare i sapori tipici stilesi, grazie all’Associazione “Veni vidi Stilo”. Mentre nel pomeriggio, visita all’incantevole Eremo di Montestella.
<<Ancora una volta- ha esordito soddisfatto Monteleone– l’iniziativa è risultata riuscitissima.Grazie agli amici di sempre e a tutti coloro che continuano a credere nel mio progetto di rivalutazione della nostra amata terra. Tutto cio’ che si fa nella vita, lo si fa senza ”Se”e senza ”Ma”, ma con passione ed entusiamo>>.
Appuntamento quindi, alla prossima escursione che di certo, non deluderà le aspettative degli amanti (e non solo) dell’arte.