di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA – L’Elaioteca Regionale-Casa degli Oli extravergini d’oliva di Calabria, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, tese alla valorizzazione e promozione delle produzioni olearie di qualità del territorio, con il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea, ha organizzato per il giorno 30 maggio p.v. alle ore 9,30 presso l’Aula Seminari “Nesci” del Dipartimento di Agraria (localita Feo di Vito) dell’UniRC un seminario dal titolo “Olio di oliva, elisir di lunga vita” che tratterà l’importante tema degli aspetti salutistici e nutraceutici dell’olio extravergine di oliva sulla salute umana. L’incontro dall’alta valenza formativa e scientifica è patrocinato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dal Dipartimento Agraria.
L’argomento risulta essere molto interessante perché l’olio d’oliva, e in particolar modo il tipo extra-vergine, è oggi considerato il miglior tipo di grasso per l’organismo umano. L’extra va benissimo anche per chi è a dieta. Infatti, anche se la quantità calorica è uguale per tutti i tipi di oli in commercio, l’extra, grazie al suo sapore decisamente più intenso rispetto a quello degli oli di semi, può non essere utilizzato in grandi quantità assumendo così una valenza positiva per chi vuole dimagrire.
Nel caso dell’olio extravergine di oliva, 100 g apportano: 900 calorie sotto forma di lipidi – 14,46 g di grassi saturi – 72,95 g di grassi monoinsaturi, fra cui 71,87 g di acido oleico e 0,79 g di acido palmitoleico – 7,52 g di grassi polinsaturi, fra cui 6,79 g di acido linoleico e 0,73 g di acido alfa-linolenico. Per 100 g di extravergine si calcolano: 22,4 mg di vitamina E-36 mg.di vitamina A (retinolo equivalenti) – 0,2mgdi ferro – sodio, potassio, zinco,rame e selenio in tracce E’ anche fonte di polifenoli.
L’olio di oliva è infatti un’ottima fonte di molecole dall’attività antiossidante, in particolare di composti fenolici che sono stati associati a diversi possibili benefici per la salute. Studi scientifici suggeriscono infatti che l’olio d’oliva potrebbe aiutare a combattere i problemi cardiovascolari influenzando i livelli di lipidi nel sangue e l’ossidazione delle LDL, il funzionamento dell’endotelio, l’infiammazione, la coagulazione, la capacità antiossidante del plasma e la risposta a glucosio e insulina. Inoltre sembra che aiuti a prevenire alcune forme di cancro (in particolare di quelle che colpiscono l’apparato digerente), che eserciti un’azione antibatterica e che possa essere utile in caso di artrite reumatoide, stipsi e, come emolliente, in caso di dermatite. (Dati medici da Humanitas)