(foto di archivio)
R. & P.
Si è chiuso il 30 aprile il bando per supportare lo sviluppo in tutta Italia di Comunità Educanti lanciato dall’Impresa Sociale “Con i bambini”, che gestisce fondi sia pubblici che privati per il contrasto alla povertà educativa.
L’Ambito Territoriale di Locri, in un’ottica di costante dialogo con il mondo del Terzo Settore, ha aderito ad un vasto partenariato guidato dall’associazione “Salesiani per il sociale” per mettere un nuovo mattone alla costruzione della Comunità Educante della Locride.
È il tentativo di strutturare un percorso di collaborazione fra agenzie educative, enti, associazioni e cooperative sociali iniziato due anni fa allo scopo di rinnovare il mondo dell’educazione locale, promuovendo una corresponsabilità tra tutti gli attori coinvolti nella presa in carico del disagio socioeconomico delle famiglie.
Questo è, almeno in parte, ciò che chiamiamo una Comunità Educante.
Un’esperienza che, ad oggi, coinvolge oltre 20 enti partecipanti, tra i quali due di rilievo nazionale, tre istituti scolastici, tre enti di formazione, un Ente Morale riconosciuto dal Miur.
Fedeli alla propria mission di cambiamento della Locride e senza attendere alcun bando, già nel 2020 l’Ambito di Locri aveva aderito al Patto Educativo per la costruzione di una Rete Territoriale proposto dalla Casa Salesiana “S.G. Bosco” di Locri e infine, a gennaio 2021, aveva istituito il primo Tavolo Tematico in Calabria per la costruzione di una Comunità Educante, aggiungendolo tra quelli previsti dalla Legge 328/2000 per la programmazione del Piano Sociale di Zona.
Il 30 Aprile l’ultimo atto, per ora, di questo entusiasmante cammino, con la presentazione del progetto all’Impresa Sociale “Con i bambini”.
Comunque vada, l’Ambito di Locri continuerà a sperimentare, a fare ricerca e innovazione sociale e a coprogettare servizi per il contrasto alla povertà educativa e la presa in carico delle famiglie in condizioni di fragilità, collaborando alla pari con tutti gli altri Enti del Terzo Settore attivi sul territorio.