R. & P.
Scommessa ancora una volta vinta per il progetto socio – culturale denominato “America?”. L’opera, realizzata dagli studenti dei Licei “G. Mazzini” d Locri in tandem con l’Associazione 5D; la docente Maria Antonietta Reale e l’artista Bruno Panuzzo, è riuscita a sorprendere in positivo incamerando consensi e crescente entusiasmo sino all’ultimo appuntamento proposto. L’evento conclusivo si è concretizzato all’interno della splendida rassegna “Se leggi ti lib(e)ri – Locri in Biblioteca” – “Maggio dei Libri”. Un evento, quest’ultimo, già di grande successo (curato con grande impegno dall’Amministrazione comunale di Locri e, nello specifico, dall’Assessore Domenica Bumbaca).
Per quest’ultima “tappa” del progetto “America?” la biblioteca “G. Incorpora” di Palazzo Nieddu del Rio era gremita in ogni ordine di posto! La sala era popolata da giovani, da studenti e da persone comuni che, con grande curiosità, hanno voluto assistere alla “chiusura” di un progetto che, nelle ultime settimane, ha trovato largo spazio sui social ed all’interno delle testate giornalistiche online. “America?” vince, convince e stupisce ottenendo tutto ciò grazie al potere dirompente delle tematiche trattate (il triste fenomeno della violenza di genere e le malattie neuro degenerative). L’arma più “efficace” del progetto si è rivelata, indubbiamente, la propria semplicità: un linguaggio diretto ed incisivo che è riuscito a far fluire la complessità del messaggio sociale trattato.
Un progetto “visionato” da migliaia di persone in poche settimane e che ha fatto commuovere i presenti allo stand della Regione Calabria, presso il Salone internazionale del Libro di Torino, lo scorso 13 maggio. “America chiude magistralmente un ciclo di grandi risultati artistici e sociali. Con questi progetti similari abbiamo costruito, in questi ultimi dieci anni, qualcosa di veramente bello sul territorio della Locride. Sono stati i giovani la parte propulsiva di una idea; il punto di partenza e di arrivo della stessa, nonché l’elemento determinante di un percorso sano ed avvincente. Non mi aspettavo, decisamente, questi risultati. Tutto ciò è fantastico! Sono convinto, però, che il progetto America ci riserverà, ancora, un’ultima grande sorpresa…” Queste le parole a caldo di Bruno Panuzzo che, al culmine di una mattinata avvincente e prolifica, rilascia ai presenti una dichiarazione carica di patos e di commozione.
Una mattinata, appunto, che si è “aperta” in grande stile con il flashmob (curato dai docenti Pietro Maviglia, Rossella Maria Antonietta Totino e Cinzia Musitano sulle note del celebre brano “Non vivo più senza te” scritto da Biagio Antonacci). La coreografia si è concretizzata attraverso le movenze e la grande espressività di circa 27 giovani (tutti provenienti dal Mazzini di Locri).
Il Giornalista Gianluca Albanese ha gestito in maniera dinamica e professionale la manifestazione: introducendo la dottoressa M. Alessandra Polimeno (presidente dell’Associazione 5D); la docente Girolama Polifroni (vice preside dei Licei G. Mazzini) e la dottoressa Francesca Lopresti (assessore del comune di Siderno). Queste ultime, dopo accurati e dettagliati interventi in tema, hanno provveduto alla premiazione di cinque studenti che, nell’ambito del concorso di scrittura legato al progetto “America?”, si sono distinti per essere stati gli autori di elaborati letterari di grande spessore. Gli studenti: Alessia Guarnieri, Alessia Barbaro, Steve Kumar, Diego Zuniga ed Alessandra Pasqualino si sono aggiudicati dei premi in denaro.
Bruno Panuzzo ha voluto omaggiare (elemento, quest’ultimo, che caratterizza da sempre ogni evento promosso dall’artista locrideo) una personalità che si è distanza per il proprio impegno verso il territorio. In questo caso l’encomio è stato concesso al reporter Enzo Lacopo: per i propri meriti artistici e professionali, da sempre, investiti al servizio della Locride. L’evento si è concluso in maniera incisiva, energica e dirompente così come era principiato! Tutti i presenti hanno intonato e coreografato il brano l’Essenziale (di Marco Mengoni). Lo stesso pezzo, funge da sigla di coda del progetto filmico “America?”, proiettato, durante l’evento, in una delle sue ultime volte.
Ed ecco che la sala assume degli ulteriori colori, delle atmosfere più profonde ed intime. Un sorta di condivisione emotiva, una catarsi dell’anima che coinvolge studenti, docenti e presenti sulle note di un brano divenuto ormai un inno (la cover del medesimo è stata interpretata da Bruno Panuzzo). Si eleva una sorta di “augurio tacito”; un auspicio unanime che, sul concetto dell’essenzialità, appunto, basa elementi fondamentali come l’amore: unico e vero fattore deputato a nutrire la vita.
C’è spazio, prima del definitivo congedo, per la premiazione degli studenti – atleti protagonisti del flashmob: Sara Adornato; Chiara Agostino; Giulia Campiti; Lucia Galea; Ilenia Graneri; Denise Pipicella; Michelle Circosta; Benedetta Crupi; Sara Giannini; Riccardo Grimaldi; Silvia Napoli; Chiara Sculli; Elisa Capogreco; Francesco Cua; Francesco Dieni; Gaetano Trimboli; Giulia Alvaro; Giuseppe Colella; Giovanna Cavallaro; Francesca Cua; Maria Eugenia Pisto; Alessandra Polito; Mariele Scarfone; Martina Barranca; Alessandra Caruso; Francesca Saccà ed Aurora Santostefano. “America?” saluta, con grande onore, il proprio pubblico: archiviando una missione, ancora una volta, largamente compiuta!