di Redazione
Sono due i candidati a contendersi la poltrona di sindaco a Bianco alle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio.
A rispondere oggi alle nostre domande, Pasquale Ceratti della lista “Uniti per Bianco”.
In caso di vittoria, su cosa verterà nei primi 100 giorni, la sua azione di governo?
Nei primi cento giorni attiveremo, nell’immediato, una task force operativa dando priorità ad un piano di pulizia straordinario non solo del centro abitato di Bianco. Il piano dovrà comprendere anche Crocefisso e Pardesca che non possono essere considerate secondarie o di minore importanza, anzi questi centri urbani rappresentano la storia di Bianco e come tali vanno rispettati e tutelati alla pari del centro abitato. Interventi immediati verranno effettuati anche a Villa Medici e Villa Pulitanò. Approfitteremo della chiusura delle scuole prevista per giugno per effettuare le opere di manutenzione necessarie. Con l’estate alle porte occorrerà, nell’immediato, verificare il corretto funzionamento dell’impianto fognario e delle pompe di sollevamento, oltre alla pulizia delle spiagge, affinchè l’estate balneare e un mare pulito possano essere garantiti. Avvieremo da subito incontri con le associazioni cittadine, in primis la Proloco composta da giovanissimi che, dal nulla e senza esperienza, nel 2022 sono riusciti ad organizzare una esemplare estate bianchese. C’è un ritardo immenso da recuperare in fretta, Bianco dovrà tornare un paese “Bello da vivere”!!! Si dovrà intervenire per rimettere in moto e rendere pienamente funzionanti tutti quei servizi basilari che sono al centro dei bisogni cittadini. Tuttavia, il ripristino di tali servizi non sarà che un punto di partenza. L’imminente stagione estiva ci impone di lavorare ancor più velocemente e diligentemente rispetto a tali bisogni, ma le soluzioni non devono essere vagliate solo in visione dell’imminente estate. Il mio gruppo propone soluzioni a lungo termine, che vadano a ricomporre le problematiche del paese in modo duraturo e soddisfacente per tutti. Certamente il nostro splendido mare è un elemento essenziale per noi, ma non possiamo dimenticarci che Bianco è anche Bombile, Zoparto, contrada Valle, ecc… Anche queste zone saranno interessate dal nostro intervento e dalla nostra attenzione, in modo che ogni parte del paese venga valorizzata e che possa essere vissuta al meglio dai suoi abitanti. Inoltre, grazie agli eccellenti rapporti politici e istituzionali, siamo certi di poter ottenere finanziamenti, dando nuova linfa allo sviluppo sociale ed economico della nostra città.
Sarà tassativo:
– rendere più efficiente l’erogazione dei servizi al cittadino: raccolta differenziata, pulizia del paese e idrico;
– organizzare il ferragosto bianchese che, oltre le manifestazioni religiose ed i tradizionali fuochi d’artificio, preveda la programmazione di una fiera con la presenza di stand delle varie tipologie merceologiche che integri e prolunghi la durata della tradizionale festa della Madonna di Pugliano;
– pianificare eventi di marketing territoriale e attivazione di iniziative commerciali a contenuto promozionale a supporto delle attività del territorio da svolgersi nell’ambito del calendario degli eventi 4egionali, quali la partecipazione a Fiere nazionali ed internazionali sul turismo e sulla promozione di prodotti locali in occasione di festività, sagre e feste locali;
– promuovere iniziative atte a incentivare il turismo sostenibile a vocazione balneare ed enogastronomica;
– valorizzare l’area DOC – IGT vitivinicola e DOP di produzione del bergamotto;
– valorizzare l’attività ittica amatoriale e professionale;
– promuovere iniziative di attività di pescaturismo volta alla diffusione del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni della pesca locale;
– promuovere con le associazioni di categoria di gare di pesca dalla barca e da riva;
– ripristinare l’area attrezzata per la sosta dei camper.
Perché gli elettori dovrebbero esprimere il voto su di lei e quindi sulla lista che rappresenta e non sull’altro avversario politico?
Votare “Uniti per Bianco” rappresenta la migliore chance per i cittadini di essere rappresentati da un’Amministrazione seria, competente e compatta. I componenti della nostra lista sono cittadine e cittadini sempre presenti sul territorio e non si appalesano solo al giungere delle elezioni. In questi anni, ciascuno di loro, ha dimostrato più volte l’attaccamento per questa terra e la volontà assidua di migliorarla. Da parte mia, sono pronto a mettere al servizio di Bianco la mia competenza di amministratore, la mia onestà, la mia serietà e la mia ferrea volontà di riportare questo magnifico paese a splendere e ad emergere all’interno dell’intera Locride. Mi metterò come sempre al servizio della comunità e non sparire dopo le elezioni come miei colleghi candidati, attivi solo in campagna elettorale. Sono stato sempre libero nelle mie scelte e nessuno mi ha imposto di firmare la mia candidatura, è stata una mia scelta, per amore di Bianco. Bianco è nel mio cuore e i miei concittadini lo sanno, per questo mi hanno sempre votato. Avremo comunque bisogno di tutti, anche della minoranza, alla quale chiederemo collaborazione nelle scelte più importanti. La coalizione che mi sostiene è composta da persone che sono espressione di sensibilità politiche diverse, ma con due inossidabili principi in comune, la lealtà e l’amore per Bianco. Questo ci terrà uniti ed è questo che ha dato il nome alla lista “Uniti per Bianco”. Guardi, per farle comprendere quanto siano per noi forti questi principi, della mia coalizione fanno parte l’Osservatorio Civico Bianchese, il Partito Democratico e e Obiettivo Comune. Ebbene, proprio l’Osservatorio Civico, è stato molto critico con l’Amministrazione comunale in cui ero vice-sindaco dal 2015 al 2020, ma ciò non ha impedito alla stessa associazione ad essere tra le prime ad incontrare nel 2015 l’appena eletta Amministrazione comunale offrendo la propria collaborazione per la risoluzione di alcune problematiche cittadine. Questo perchè è formata da persone libere da condizionamenti esterni, cosa che li ha convintamente portati a diventare nostri alleati abbandonando coloro i quali oggi sono nostri avversari. Molti tra i gruppi che hanno scelto di correre a mio sostegno hanno incontrato precedentemente la coalizione nascente avversaria che, a mio avviso, ha gestito in modo inappropriato le trattative facendo tra l’altro comprendere che le decisioni importanti erano state già prese da tempo, in altre sedi. La nostra è una visione inclusiva, noi siamo PER BIANCO, nel 2023 non si possono ergere muri per respingere, ma costruire ponti per accogliere.
Quali sono i suoi punti forza e quali di svantaggio del suo competitor candidato a sindaco?
Serietà, lealtà, assoluta assenza di interessi di alcun genere, nessun asset di alcun tipo da tutelare o da promuovere, nessun circolo esclusivo da rappresentare. Dedizione assoluta alla causa, rinuncia a qualsiasi privilegio. Logorato dal lavoro di tanti anni anche a ripulire strade, lungomare e pinete, anni durante i quali non ho visto alcuno dei miei avversari premurarsi in partecipazioni ad attività culturali e di altro genere che arricchissero la comunità. A un mese dalle elezioni mi fa sorridere vedere tanta intraprendenza. Stima, rispetto e amicizia i sentimenti per il mio competitor: tuttavia, abbiamo fatto percorsi diversi. Lui è un veterano della politica bianchese che segue da sempre in attesa della volta buona. I suoi sponsor sono noti a tutti. Io sono arrivato a Bianco nel 2006 e ho bruciato le tappe, questione di velocità. A parte gli scherzi, dopo tante esperienze in Italia e all’Estero sono arrivato a Bianco, dove ho trovato l’amore, ho creato la mia famiglia e opero come medico al servizio di tutti, senza alcuna distinzione, poi la politica per passione e l’impegno sociale. Mi conoscono tutti i cittadini, nessuno escluso, chiunque può approcciarmi senza intermediari, sempre, a qualunque ora e per qualsiasi motivo. Per me è naturale ascoltare e, quando posso, aiuto chi si trova in difficoltà. Auguro a Gianni Versace con stima e simpatia, di realizzare tutti i suoi sogni, tranne quello di diventare sindaco, almeno nel 2023, ma se lo dovesse diventare, lo rispetterò come si rispetta ogni istituzione, sempre.