di Redazione
LOCRI – Il nostro vis a vis questo venerdì, è con una delle 9 donne, candidata alla carica di consigliere comunale, nella lista civica “Con Senso Civico per Locri/Comunità Solidale” (che sarà presentata ai cittadini, domenica mattina 23 aprile, al Cinema Vittoria ), guidata dal candidato sindaco, Raffaele Sainato.
Il suo nome è Ornella Ruggia, nota nel locale panorama forense, per la sua professione di avvocato.
Conosciamola meglio, in questa intervista.
Qual è stato il leit-motiv dal quale è scaturita la scelta della sua candidatura?
Più che un convincimento, la mia è stata un’attenta e ponderata riflessione, nella quale ha giocato un ruolo rilevante il voler intraprendere un percorso al servizio della mia comunità. Ho da sempre seguito la politica e soprattutto gli avvenimenti che interessano la mia città, oggi ho deciso di assumere in prima persona la responsabilità di tutela civica nei confronti dei cittadini, mettendo a disposizione la mia esperienza e offrendo ogni contributo umano. I miei compagni sono stati un ulteriore input alla decisione di candidarmi, perché mi è piaciuta la “squadra” composta soprattutto di giovani e di volti nuovi con le competenze e le capacità giuste, con i quali sono sicura di poter lavorare proficuamente.
La lista della quale fa parte è “Con senso civico per Locri/ Comunità Solidale”. La vostra proposta politica ruota attorno una parola chiave, ovvero “futuro”, che è un po’ la sintesi della vostra visione della città. In tal senso, come intende garantire il suo impegno verso e per i cittadini?
Per affrontare e risolvere i problemi, non bastano più le forme di assistenza e di tutela statale, ma ci vuole un profondo rinnovamento di indirizzi e di assetto del sistema. Questo, sarà il mio impegno e il mio obiettivo.
Qual è la sua idea di amministrazione pubblica?
Ritengo che per amministrare, sia fondamentale avere un grande senso di responsabilità, attenzione e competenza per fronteggiare e convenire alla soluzione delle criticità dell’ente; essere dunque, sempre al servizio della collettività e delle fasce più deboli.
Tra i punti programmatici evidenziati dal progetto politico di appartenenza, quali sono gli ambiti di attività dei quali le piacerebbe occuparsi in vista dei prossimi 5 anni?
Voi giornalisti mi conoscete bene, così come il mio impegno in politica, negli anni scorsi infatti, ci siamo sempre ritrovati nei banchi del Consiglio comunale, per questo, il mio intento, è disporre delle mie competenze nel servizio pubblico.
Un appello ai suoi potenziali elettori. Perché dovrebbero esprimere il proprio placet alla sua persona?
Gradirei tanto avere il consenso di tutte quelle persone (alle quali non andrò a chiedere di votarmi) che mi apprezzano e stimano indipendentemente dalla mia scesa in campo per questo amministrative, riponendo in me la loro fiducia. Ecco, così facendo, il loro voto, vale il doppio.