di Redazione
LOCRI – A presentarsi oggi alla nostra testata, è l’imprenditrice Roberta Rupo, candidata per il rinnovo del Consiglio comunale, nella lista “Tutti per Locri-Fontana sindaco”.
Qual è stato il leit-motiv dal quale è scaturita la scelta della sua candidatura?
Ho accolto la proposta della mia candidatura da parte del sindaco uscente, come un gesto di apertura verso una persona che non ha mai fatto politica attiva, pur avendo fin qui osservato e sostenuto l’operato dell’Amministrazione in carica. Sento questa candidatura come una sfida e come un’opportunità. Mi sono messa in gioco, con l’auspicio di ricevere la fiducia delle tante persone che mi conoscono e mi stimano, consapevole di poter dare un contributo concreto allo sviluppo di nuove idee, così come al completamento dei progetti in corso, che segneranno una svolta decisiva per questa città.
La lista della quale fa parte è “Tutti per Locri”. La vostra proposta politica intende proseguire un percorso iniziato ben 10 anni fa. In tal senso, come intende garantire il suo impegno verso e per i cittadini?
Intendo svolgere il mio ruolo con impegno e serietà, come un mandato da parte di chi non è coinvolto direttamente nelle scelte dell’ente locale. L’impegno riguarda l’ascolto, per comprendere le priorità, nella scala dei bisogni dei cittadini e delle cittadine, la capacità di negoziazione e di persuasione perché quelle priorità si traducano in scelte e piani di azione.
Qual è la sua idea di amministrazione pubblica?
Quella di un’amministrazione vicina ai suoi cittadini, aperta al dialogo, inclusiva. Un’amministrazione che si impegni a migliorare la qualità dei servizi pubblici e semplificare la burocrazia.
Tra i punti programmatici evidenziati dal progetto politico di appartenenza, quali sono gli ambiti di attività dei quali le piacerebbe occuparsi in vista dei prossimi 5 anni?
Io sono disponibile con spirito di servizio, sono laureata in economia e opero da molti anni all’interno di un’impresa familiare, conosco da vicino le problematiche che vivono le attività imprenditoriali, e ritengo fattibili le numerose idee progettuali nel campo delle attività produttive. Da donna e da madre, condivido che tra le priorità di “Tutti per Locri”, ci siano le pari opportunità e le politiche giovanili. Sono pronta a fare la mia parte, pronta ad ascoltare, a rendere operativo il modello di bilancio partecipativo che è parte del nostro programma. Negli aspetti che ho richiamato, come in altri in cui la squadra riterrà di coinvolgermi.
Un appello ai suoi potenziali elettori. Perché dovrebbero esprimere il proprio placet alla sua persona?
Perché sanno che so spendermi con generosità e senza timore del giudizio di chi non è d’accordo con me, se credo in una battaglia e se ritengo si possa, anche con tanto sacrificio, raggiungere un risultato. Perché sono leale e non ho interessi personali. O forse sì, voglio che il mio paese sia il posto migliore dove stare, che mio figlio e i miei nipoti, non desiderino andare altrove a cercare la felicità!