di Adelina B. Scorda
BOVALINO – Ѐ Vincenzo Maesano il nuovo sindaco di Bovalino, il giovane avvocato candidato nella lista civica Agave, ha ottenuto il voto di circa il 40,49% dei bovalinesi pari a 1929 preferenze e staccando di circa 500 voti le altre due competitor rimaste ferme al 30,24% con 1441 voti per la Lista Impegno e Partecipazione e al 29,26% Nuova Calabria con 1394 voti.
A giocarsi sul filo di lana il secondo e terzo posto del podio elettorale Impegno e Partecipazione e Nuova Calabria con una differenza di circa una trentina di voti.
Una vittoria quella di Agave che è ha confermato i favori dei pronostici in una campagna elettorale calda e ad alcuni tratti pungente.
Una data importate e un risultato che la dice lunga sulla voglia della cittadina di dare un calcio al passato, dopo un assenza dalle urne elettori lunga sette anni e un commissariamento di ben due anni e mezzo.
Voglia di cambiamento dunque per una coalizione composta per la maggioranza da giovani se non giovanissimi professionisti che si affacciano per la prima volta alla politica. “E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta. Siamo soddisfatti perché vuol dire che Bovalino ha creduto nel nostro messaggio, nel lavoro quotidiano che da circa cinque anni svolgiamo sul territorio. Sono felice perché stanotte non ha vinto un sindaco ma un progetto politico, una squadra che racchiude in se diverse anime e generazioni, che è nata dal confronto, che conosce non solo i problemi di questo paese, ma che e che ha lavorato e sta già lavorando per trovare delle soluzioni”.
A sedere sugli scranni della maggioranza insieme al neo eletto sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano saranno:
Pasquale Blefari (307), Cinzia Cataldo (414), Maddalena Dattilo (324), Filippo Musitano (268), Francesco Sacco (317), Laura Sgambellone (387) Annalisa Stranieri (214)