DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI GIANFRANCO SORBARA (PRESIDENTE REGIONALE ANAS) – FOTO E VIDEO DI ENZO LACOPO
LOCRI – Si è conclusa in modo eccellente la giornata nazionale per la raccolta alimentare promossa da ANAS Italia. In Calabria circa 100 supermercati hanno aderito all’iniziativa e più di 300 volontari si sono adoperati.
{loadposition articolointerno, rounded}
Considerando che la media degli indigenti in Italia, da dati statistici interni ANAS, oscilla tra 8 e il 9%, ma che in Calabria il dato si raddoppia, queste boccate di ossigeno sono di fondamentale importanza per questa larga fascia di poveri.
Locri ha fatto la sua parte in modo egregio con tutti i supermercati impegnati e con più di trenta giovani provenienti dagli istituti, magistrale e alberghiero locresi.
Le derrate raccolte verranno donate alle famiglie del comprensorio rispettando la privacy e dando così sollievo economico, senza incidere sulle sensibilità di ognuno.
Troppi padri di famiglia senza un lavoro perdono la serenità ed il sorriso in questi tempi bui, ed il ruolo del volontariato deve proprio essere questo: dare sollievo senza protagonismi, con umiltà e impegno gratuito.
La città di Locri probabilmente attendeva da tempo un evento organizzato in tal modo, prova ne è che le famiglie hanno contribuito in quantità molto al di sopra delle nostre previsioni, segno che tra la popolazione c’è tanta voglia di darsi da fare per il prossimo, ma cercando realtà che ispirano fiducia e trasparenza.
Anche la festa conclusiva nel rione Campo Sportivo è stata un successo e per quanto ringrazio nuovamente sponsor, responsabili locali ANAS, volontari, scuole e supermercati.
Probabilmente mutueremo l’iniziativa nel periodo natalizio.
Gianfranco Sorbara
(Presidente Regionale Associazione Nazionale Azione Sociale)
{youtube}rKRYegDjrp8|580|340{/youtube}