di Redazione
LOCRI- Anche nella Locride si comincia a parlare di ItaliaCamp, una nuova possibilità di sviluppo per il territorio, un’opportunità per tanti giovani che possono finalmente cominciare a sperare che le proprie idee si realizzino. Di questo si è discusso sabato 19 ottobre nel corso di una riunione che si è tenuta nella sede di Locride Sviluppo, promossa dalla coordinatrice e referente locride ItaliaCamp l’avvocato Bianca Gerace.
Hanno partecipato all’incontro, il presidente di Locride Sviluppo, Salvatore Galluzzo; la vice presidente del Goel, Tina Macrì; Marcello Attisano, per il Corsecom e l’Ali; Anna Maria Crupi, in rappresentanza del Rotaract di Locri; Francesco Gerace, per l’associazione Sidersicambia; Francesco Lupis, Valentina Femia e Loredana Femia per il comitato Ostrakon di Marina di Gioiosa Jonica; Antonella Scabellone per la Pro Loco di Siderno.
Scopo dell’incontro è promuovere anche nella Locride questa nuova realtà associativa che si sta diffondendo a macchia d’olio sia in Italia che all’estero e che può costituire davvero una speranza per i giovani a livello lavorativo. ItaliaCamp, come ha spiegato Bianca Gerace, è un’associazione nata nel 2010 dall’idea di un gruppo di giovani studenti della LUISS e oggi è un realtà che unisce 70 università italiane, istituzioni e imprese del paese, al fine di collegare chi ha una buona idea con quanti hanno il potere economico, culturale e politico di realizzarla. L’associazione, di cui è presidente onorario il Viceministro, nonché ex Garante dell’antitrust Antonio Catricalà, è oramai ramificata un po’ ovunque, tanto che ci sono gruppi territoriali in ogni singola regione d’Italia..
Fanno parte di Italia Camp realtà istituzionali e aziendali come: INPS, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane Spa, Gruppo Unipol, Wind Telecomunicazioni SpA,Enel Green Power, solo per citarne alcune. A dimostrazione del suo operato ItaliaCamp ha lanciato anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, un grande concorso dal titolo “La tua idea per il paese”. Il concorso, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è abbinato alla missione negli Stati Uniti d’America – UsaCamp -prevista dal 9 al 16 novembre 2013. Chiunque, aderendo a Italia Camp, ha la possibilità di presentare progetti e proposte inserendoli sul sito internet dell’associazione www.italcamp.it e questi saranno valutati e selezionati da un comitato scientifico internazionale di esperti. Ai migliori si offrirà il supporto per realizzarli. Lo scopo è far capire ai giovani che non si deve cercare un posto di lavoro, ma bisogna trovare la forza per crearselo.
In programma a breve una grande assemblea per promuovere nella Locride la nuova associazione.