di Redazione
PLACANICA- L’evento del 10 e 11 maggio presso il Santuario della Madonna dello Scoglio, a Santa Domenica di Placanica, ha messo in moto la macchina organizzativa, per accogliere i migliaia di pellegrini che in occasione della ricorrenza del’apparizione della Vergine si riverseranno a Placanica per l’adorazione. Per quanto concerne l’assistenza sanitaria se ne occuperà la Croce Rossa, cosa non semplice, visto che sono previste circa 40000 presenze ma, data l’esperienza delle forze in campo, ed in particolare della Croce Rossa Comitato Locale “Riviera dei Gelsomini” con sede a Bovalino, con volontari di tutto il territorio della Locride, si cercherà di dare risposta a tutti i pellegrini che manifesteranno uno stato di bisogno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Di seguito i dettagli sui servizi che verranno offerti diffusi attraverso una nota della Croce Rossa-Comitato locale Riviera dei Gelsomini di Bovalino
“Il servizio si svolgerà in convenzione la struttura di supporto sanitario avanzato e socio-assistenziale, volto a far fronte a qualsivoglia necessità di soccorso in emergenza, assistenza sociale e psicologica A tal fine, è stato elaborato un vero e proprio programma di gestione del maxi evento, che prevede l’allestimento di un PMA (Posto medico Avanzato) permanente h24 in loco, supportato dalla presenza dedicata di 3 ambulanze di soccorso avanzato e di base. Sarà presente una postazione permanente per l’erogazione di ossigeno terapia. Inoltre verrà allestito un campo base attendato per accogliere i pellegrini con 10 posti letto per l’eventuale degenza provvisoria degli infortunati e fungerà anche di supporto ai volontari. Saranno dislocate sul territorio almeno 3 quadre di Volontari soccorritori, collegate e coordinate costantemente dalla sala radio allestita in loco al PMA. Saranno impiegati squadre speciali, destinate al supporto e raccordo tra il PMA e le squadre sul campo. Nel complesso, saranno impiegati oltre 80 Volontari CRI specializzati e qualificati secondo le normative per il soccorso, tra cui 6 Medici (3 dei quali di area critica), 10 infermieri, 40 soccorritori specializzati BLSD e PBLSD (rianimazione cardiopolmonare con defibrillazione anche pediatrica).
È questa la task force impegnata nel piano di protezione sanitaria dalla Croce Rossa Locale che oltre alla mobilitazione operativa, nei giorni previsti la Croce Rossa attiverà sui social network alcuni servizi dedicati per i pellegrini. Tramite l’apposito account twitter.com/@cribovalino e una pagina facebook.com/comitatolocalecririvieradeigelsominidibovalino dedicate all’evento, saranno inviate in tempo reale informazioni e avvertenze per la prevenzione di rischi di tipo sanitario e anche climatico, con suggerimenti e indicazioni su come affrontare al meglio questo importante appuntamento per il quale è prevista una notevole un’affluenza di fedeli”