DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI
Carissimi Studenti, siamo alle porte di un nuovo anno scolastico e per questo è nostra intenzione, innanzitutto, augurarVi buon lavoro per questi nove mesi che verranno e che Vi vedranno impegnati intensamente nello studio per quella che sarà la Vostra formazione futura.
La conoscenza, il sapere, la curiosità, sono tutti fattori fondamentali per la Vostra crescita, essenziali per il Vostro futuro da studenti oggi, lavoratori, padri e madri di famiglia un domani. Conoscere significa capire, significa poter competere e combattere per quelli che sono i Vostri sogni e Vostri obiettivi, che nascono appena bambini e che cambiano o si rafforzano quando si cresce, dall’adolescenza fino alla maggiore età.
Per conseguire i Vostri obiettivi è fondamentale affrontare gli anni dello studio in maniera seria e costante. Inoltre la Scuola è sempre luogo di confronto, di discussione, di aggregazione, di crescita. Questi valori Vi dovranno guidare sempre nella Vostra vita, in ogni situazione di confronto con persone adulte, con Istituzioni, con amici.
Poi spetta ovviamente all’Istituzione scolastica metterVi anche nella condizione ideale di poter apprendere tutto quello che Vi viene insegnato dai vari docenti, con materiali idonei e le modalità necessarie.
Altresì, spetta a noi Istituzioni statali garantire la Vostra sicurezza all’interno delle strutture scolastiche.
Da parte dell’ Amministrazione Comunale che ci onoriamo di rappresentare, ciò non manca e, siamo certi, non mancherà mai. Un occhio attento verso le nostre scuole, i nostri ragazzi, il nostro futuro, ci sarà sempre e saremo sempre con Voi e dalla Vostra parte. A tal proposito Vi informiamo che entro la fine dell’anno solare gli arredi scolastici delle scuole cittadine di ogni ordine e grado saranno sostituiti con arredi nuovi, moderni, confortevoli e più funzionali alle Vostre esigenze di studenti. Inoltre, auspichiamo di poter realizzare, sempre entro la fine dell’anno solare, una nuova adeguata e moderna Biblioteca Comunale presso lo storico Palazzo Nieddu del Rio sito al centro della Città, come si sta lavorando, di concerto con Provincia e Regione, per riqualificare e realizzare le infrastrutture scolastiche, fra tutti l’Istituto Alberghiero.
Molte saranno le iniziative che intraprenderemo con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, che abbracceranno progetti sulla cittadinanza attiva, sull’ambiente, cultura ed educazione civica. Primo fra tutti, però, sarà il nostro impegno per ripristinare, per le scuole primarie, il servizio scuolabus e servizio mensa scolastica, garantendo anche assistenza e servizi ai ragazzi diversamente abili.
Ci troviamo in un anno importante, di passaggio, dove la digitalizzazione dovrebbe prendere il sopravvento sulla carta. Ma ancora siamo in ritardo rispetto a quello che il Governo centrale ha pensato per Voi studenti: computer in aula, tablet per ognuno di Voi, lavagne digitali; registrazioni, presenze, registri, tutto online. Di sicuro ci arriveremo, ma non in questo nuovo anno che sta per iniziare. Un passo avanti per tutti noi, ma soprattutto per Voi, nati e cresciuti nel pieno dell’Era Digitale, e che vi vedrà sicuri protagonisti anche nel prossimo futuro.
Un augurio sincero di buon inizio di anno scolastico è rivolto ovviamente anche a tutti i Presidi e Direttori, Professori ed Insegnanti, personale di Segreteria e quello ATA, impegnati costantemente nelle loro importanti mansioni atte a poter far svolgere nel migliore dei modi ed in maniera corretta il percorso che la Scuola ogni anno si trova a dover compiere. A voi tutti un grazie per l’impegno e la professionalità che mettete nel vostro settore per una buona scuola.
Un pensiero va a tutti i precari del mondo della scuola, ed infine un augurio è rivolto anche alle famiglie, che si trovano a dover affrontare il nuovo anno scolastico alle volte con difficoltà, altre con timori e le dovute speranze.
Vorremmo dimostrare la nostra vicinanza a loro, certi che i propri figli sapranno affrontare al meglio il loro percorso di studi, apprezzando i sacrifici che vengono fatti nei loro confronti.
Sicuri di un nuovo anno scolastico positivo, con molte soddisfazioni da parte di tutti Voi, Vi rinnoviamo il nostro sincero sentimento di Amicizia con la speranza che ognuno di Voi possa realizzare i propri sogni.
Con Stima ed Affetto
Locri, 13.09.2013
Giovanni Calabrese
Sindaco della Città di Locri
Anna Rosa Sofia
Assessore Pubblica Istruzione della Città di Locri
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DIRAMATA DAL PORTAVOCE DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
L’inizio del nuovo anno scolastico è l’occasione per riflettere sul ruolo svolto dalla scuola nel formare i cittadini e le future classi dirigenti della nostra provincia, sulle attese delle famiglie e sull’impegno delle istituzioni.
Ai ragazzi che giornalmente saranno chiamati a fare la preziosa esperienza educativa e formativa, auguriamo che alla fine del percorso di apprendimento, fatto con serietà, impegno e sacrificio, vengano proiettati in una società meritocratica in cui il lavoro è un diritto garantito e non già un privilegio riservato a pochi.
Alle famiglie, principali vittime della crisi globale, chiediamo di affiancare la scuola nell’importante opera dei processi formativi; ai dirigenti, ai docenti e al personale scolastico, di cui conosciamo impegno e dedizione, domandiamo uno sforzo in più nel trasmettere ai nostri giovani cultura e conoscenza in grado di costruire una società migliore e più tollerante con i vari segmenti che la compongono, agevolandone il difficile lavoro di integrazione di quanti hanno storie culturali, sociali e religiose diverse della nostra.
Da parte della Provincia è confermata la volontà d’intensificare il rapporto di collaborazione con il mondo della scuola, in tutte le sue componenti, al fine di garantire la sicurezza ed un maggiore confort degli edifici di competenza dell’Ente, sempre più determinato a proseguire l’azione intrapresa da tempo, e, al tempo stesso, di agevolare i programmi di studio con progetti che mettano a confronto i nostri studenti con i loro coetanei di altre regioni italiane e europee. La Provincia, nel rapporto con la scuola, intende utilizzare al meglio le competenze attribuite dalla vigente legislazione perché il futuro della nostra società passa anche attraverso il mondo dei saperi. Un saluto, accompagnato dall’augurio di buon anno scolastico.
Giuseppe Raffa
Presidente della Provincia