DI SEGUITO LA LETTERA DEL SINDACO DI BENESTARE ROSARIO ROCCA, PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO
Cari bambini, Cari ragazzi, Cari insegnanti, sento il bisogno, in primo luogo, di estendere a Voi tutti il mio abbraccio più fraterno, con l’augurio che quest’anno scolastico rappresenti, per ognuno, un cammino proficuo e appassionato.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il primo giorno di scuola, anche quest’anno, sarà purtroppo caratterizzato dalle non poche criticità presenti nei plessi di tutto territorio che, in sinergia con l’Istituto Comprensivo di Ardore, stiamo cercando di superare o, quantomeno, limitare.
E il mio pensiero, in queste ore, non può che essere interamente rivolto ai bambini, alle famiglie, agli allievi e alle insegnanti che dovranno farsi carico dei disagi legati alle dinamiche didattiche delle pluriclassi o che, in questo frangente, attendono con preoccupazione che il proprio plesso territoriale venga riaperto.
Siamo in tempi di tagli drastici alla spesa pubblica ed anche la Scuola, con tutti i servizi socio-assistenziali ad essa connessa, ne risente, ormai da anni, negativamente.
Dobbiamo, pertanto, fare tutti, un sforzo unitario e sinergico per sostenere la Scuola Pubblica e il Diritto all’Istruzione. Per difendere, in altri termini, il futuro dei nostri ragazzi e dei nostri bambini!
Voglio porgere il mio saluto di benvenuto al nuovo Dirigente, a cui auguro un anno scolastico sereno, ricco di buoni risultati per le scuole del nostro territorio e per le comunità scolastiche con cui, con dedizione, avrà modo di interfacciarsi.
A Voi ragazzi e a Voi bambini, soprattutto a chi siederà per la prima volta dietro un banco di scuola, voglio dire di amare l’esperienza scolastica come si amano le cose più belle.
Fate tesoro dell’amicizia dei vostri compagni. E non dimenticate mai che la felicità vera è quella condivisa.
Costruite, tutti insieme, il vostro mondo!
A voi insegnanti, voglio invece augurare, di vero cuore, in un momento così difficile e complesso per la Scuola Pubblica, che il lavoro e i sacrifici destinati all’Educazione e alla Formazione delle future generazioni vi restituiscano, oggi, quella dignità professionale e quel rispetto per la funzione che esercitate, per troppo tempo offesi e umiliati dal consumismo mediatico e politico.
E la soddisfazione, domani, di vedere i vostri amati allievi cresciuti, forti di valori universali profondi e di un prezioso bagaglio di conoscenza, all’opera per donare, a questo nostro mondo che ancora, con le sue assurde guerre, uccide bambini e distrugge scuole, un’anima più umana e più incline a cogliere, nella ricchezza delle diversità, frammenti di bellezza piuttosto che di divisione .
Buon anno scolastico a tutti Voi.
Rosario Rocca
(Sindaco di Benestare)