di Redazione
ANTONIMINA – “Fame di fiori – Nutrirsi di bellezza” è il bellissimo titolo del libro di Sandra Ianni e anche il tema su cui l’autrice converserà domenica 4 agosto, alle ore 18.30, alla Casa delle Erbe della Locride, ad Antonimina, con il pubblico e con Marò d’Agostino, paesaggista e custodea del giardino, straordinaria oasi di biodiversità e di ricerca paesaggistica in Calabria.
«La bellezza offerta dalla natura è nutrimento per l’anima e per il corpo: lo si dice, sempre più spesso e, spesso, non se ne fa nulla. I modelli di vita ci separano dall’esperire, di fatto, un rapporto naturale con la realtà, a partire dal nostro modo di esserne parte, di relazionarci e di alimentarci» spiega Marò d’Agostino, che è anche prefatrice del libro. «“Fame di fiori” è un prezioso e sorprendente avventurarsi della nota sociologa ed esperta in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche in ottanta racconti di fiori commestibili e altrettante ricette per il loro utilizzo».
Si legge proprio nella prefazione: “Bisognerebbe costruire nuovi scenari simbolici e significanti per l’alimentazione, custodire gli ultimi meravigliosi epigoni di storie millenarie, nutrirsi in maniera emozionante! …osservare il colore e la forma, sentire l’aroma e il gusto della materia che ci nutre”.
Sandra Ianni, nella leggerezza della sua ricerca, traccia un’indicazione di percorso consapevole e gratificante per il benessere e la salute individuale rispetto agli scenari della alimentazione umana condizionati, viceversa, da strategie di produzione multinazionali massive ben maritate con le problematiche dei cambiamenti climatici e riduzione dell’acqua.