di Antonio Cavo*
LOCRI – Gentile Direttore, apprendo dalla lettura delle Sue pagine che la giunta comunale di Locri ha deliberato nella seduta di ieri, 22/9/2015, l’atto d’indirizzo per la liquidazione delle indennità di carica spettanti agli amministratori comunali del periodo giugno 2011-ottobre 2012 e che in quell’elenco ci sono anche io. Nell’articolo, sotto il titolo “Locri, liquidate le somme agli ex amministratori dell’allora giunta Lombardo. Anche ad Antonio Cavo”, si dà conto delle forti polemiche che interessarono gli stessi per la scelta di chiedere le somme per le quali era stata disposta la sospensione dell’erogazione ed anche del fatto che “dalla bufera mediatica dell’ottobre 2013 uscì indenne solo il presidente del consiglio comunale dell’epoca Antonio Cavo che dichiarò di non volere chiedere quelle indennità che pure gli spettavano”.
Da tale ricostruzione, peraltro apparentemente e formalmente corretta, sembra possa rilevarsi un mio comportamento poco coerente e , quindi, inopportuno. In realtà, come documentato e documentabile, la mia richiesta è legata alla necessità contabile del Comune di eliminare una voce debitoria (quella legata alle mia indennità) che, per quanto minima, sarebbe residuata nel bilancio. Alla comunicazione effettuata dal segretario generale e dall’attuale assessore al bilancio a tutti i precedenti amministratori circa la volontà di chiudere quella partita debitoria ho risposto in data 18 maggio 2015, come può evincersi dalla e-mail che allego alla presente, che confermavo “(anche se poco rileva) la mia volontà di devolvere la parte a me spettante ad enti che hanno scopi benefici che sto individuando”.
Questa è appunto la mia volontà e la mia decisione che non ho alcuna difficoltà a confermare anche attraverso la sua testata. Ma siccome alle parole bisogna far seguire i fatti, per chiudere definitivamente – per quanto mi riguarda – la questione, dobbiamo solo aspettare che le stesse somme vengano effettivamente erogate affinchè possa, immediatamente dopo, rendere pubblici anche i soggetti beneficiari che ho già individuato.
Grazie.
Antonio Cavo
*: capogruppo in consiglio comunale di “Impegno e Trasparenza-Pd”
Di seguito lo screenshot dell’e-mail inviata a suo tempo dal capogruppo Cavo all’assessore Sainato