R. & P.
Ieri pomeriggio nella sede locrese dell’Archeoclub ha avuto luogo un incontro letterario sullo scrittore del ‘900 Cesare Pavese.
Dopo i saluti al numeroso pubblico del presidente Nicola Monteleone, è toccato all’ex docente Carmelita Mittoro Cilea tracciare gli aspetti salienti e peculiari di Pavese attraverso l’utilizzo di diapositive che hanno permesso inoltre di ascoltare i versi di una delle poesie più note di Pavese, ovvero ”Verrà la morte e avra’ i tuoi occhi ” recitati con la splendida voce di Vittorio Gassman .
«Ringrazio – ha dichiarato il presidente Monteleone – l’amica Carmelita Mittorio Cilea che ancora una volta interviene a favore degli obiettivi culturali perseguiti dall’ArcheoClub di Locri. E’ stato ancora una volta gratificante per me come presidente dell’associazione ed ideatore delle iniziative stesse , assistere a questi momenti che considero di alta cultura. Una vera lectio sullo scrittore Pavese a cura della professoressa Mittoro che attraverso un linguaggio chiaro , essenziale e vivace ha reso non solo piacevole l’ascolto ma è riuscita a coinvolgere in un dibattito il numeroso pubblico presente. Come ho già ribadito più volte l’ArcheoClub quest’anno ha voluto dare ampio spazio anche all’analisi di scrittori calabresi e massimi esponenti della letteratura italiana che considero negli ultimi anni poco proposti e trattati nelle tavole rotonde della Locride. Resto comunque convinto che la cultura rimane tra le armi più importanti che possono in un certo modo cambiare il mondo e in particolare la società civile di un territorio cosi’ difficile come quello calabrese».