foto e servizio di Enzo Lacopo
ARDORE – Si è tenuto, presso la sala della Biblioteca Comunale di Ardore, un incontro promosso dall’Adisco, Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale, dal titolo “La donazione del sangue Cordonale nuova vita …alla vita”.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’ avv. Patrizia Pelle, presidente della sezione territoriale della Locride, promotrice dell’incontro, ha voluto ripetere l’evento già fatto circa un mese fa, presso la Direzione Sanitaria dell’ Ospedale di LOCRI, anche e soprattutto per la volontà di due ragazze Lea e Febe Passeri.
I relatori dell’evento sono stati il prof. Francesco Antico (già professore di Ostetricia e Ginecologia presso l’ Università di Messina), il dott. G. Macri (Responsabile dell’U.O. di Ostetricia), la dott.ssa Daniela Marcuccio (Calabria CCB Reggio Calabria), la dott.ssa Rosella Romeo (Centro Trasfusionale LOCRI). relazionando sulla grande importanza delle “Cellule Staminali” e sul loro utilizzo nelle malattie onco-ematologiche.
Le Cellule Staminali presenti in abbondanza nel sangue cordonale possono salvare molte vite umane, come è avvenuto nel giugno del 2013 , la Banca di Reggio Calabria ha rilasciato, con destinazione Grecia, una Unità di Sangue Cordonale prelevata dall’equipe della Ostetricia di LOCRI per un paziente affetto da Leucemia Acuta.
I centri di prelievo dei Cordoni Ombelicali nella nostra regione sono 20, afferiscono tutti alla Banca di Reggio Calabria , l’Ostetricia dell’ Ospedale di LOCRI è un centro attivo dal 2006. Ad oggi, sono stati inviati alla Calabria CCB 280 Unita’ Cordonali.
Il prelievo del Cordone, una volta eseguito, viene inviato al Centro Trasfusionale dell’Ospedale che, dopo attenta valutazione, presa in carico, esegue alcuni esami sulla madre donatrice e lo invia, entro le 24 h, al SIT di Reggio Calabria, quindi alla Calabria CCB.
La Calabria CCB ha rilasciato sino ad oggi 18 Unita Cordonali, nel 2013 è stata al primo posto per indice di rilascio (rapporto tra unità congelate e quelle rilasciate), fa parte delle 19 Banche presenti su tutto il territorio nazionale, rete di banche coordinate dal Centro Nazionale Trapianti e dal Centro Nazionale Sangue.
La Presidente Regionale ADISCO Franca Arena Tuccio ha relazionato e concluso l’interessante evento al quale hanno partecipato molti giovani.