RICEVIAMO E PUBBLICHIAshoah
ARDORE – “Per non dimenticare” è il titolo della mostra organizzata dall’Istituto Comprensivo “E. Terrana” di Ardore con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale che si terrà dal 12 al 19 Febbraio presso la Scuola Secondaria di I° grado.
La mostra è stata realizzata dall’Associazione “Figli della Shoah” con il Fondo Internazionale di assistenza alle vittime del Nazismo, tale associazione è formata da Ebrei Sopravvissuti alla deportazione, familiari, simpatizzanti e ne fanno parte volontari che si impegnano affinchè non venga dimenticato l’orrore della Shoah e lo sterminio di sei milioni di esseri umani, annientati sia fisicamente che psicologicamente per la sola colpa di esistere, mettendo a disposizione di tutti gli Enti e/o Istituzioni che ne fanno richiesta il materiale che hanno prodotto.
“L’Infanzia Rubata” è l’esposizione scelta dalla scuola è condivisa dal Sindaco che ripercorre idealmente la negazione dei diritti fondamentali dei bambini ebrei durante gli anni della persecuzione nazifascista.
Attraverso la negazione dei diritti fondamentali dell’infanzia, quali il diritto al gioco, alla dignità, alla salute, all’identità, all’istruzione, alla libertà, alla tutela e, per ultimo, alla vita, la mostra mette in evidenza le dure condizioni e le terribili costrizioni alle quali erano sottoposti i bambini e i ragazzi di religione ebraica durante quegli anni.
All’inaugurazione interverranno la Prof.ssa Anna Delfino Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, il Dott. Giuseppe Maria Grenci Sindaco del Comune di Ardore e alcune persone che attraverso ricordi e testimonianze trasmesse dai loro genitori che hanno vissuto l’esperienza dei campi di concentramento, apporteranno un prezioso contributo all’evento.