DALL’UFFICIO STAMPA DELLA GUARDIA COSTIERA DI ROCCELLA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
ARDORE – Personale militare appartenente alla Delegazione di spiaggia di Bovalino hanno posto sotto sequestro preventivo urgente due aree demaniali marittime rispettivamente di 9 mq e 6 mq circa. I militari, intervenuti a seguito di sopralluogo in località Ardore Marina (RC) e più precisamente nella zona denominata “Vallone Tre Carlini”, riscontravano la presenza di due aree ben distinte in cui risultavano abbandonati illecitamente materiali di risulta e la presenza di lastre di “Eternit”, tipologia di materiale altamente inquinante, e contenente in esso la sostanza pericolosa classificata come Amianto.
{loadposition articolointerno, rounded}
Informata tempestivamente la Procura della Repubblica di Locri per le ipotesi di reato di cui all’art. 674 del codice Penale (getto pericoloso di cose), la violazione di cui all’art. 192 del D. Lgs 152 del 2006 (divieto di abbandono) e la violazione degli artt. 54 e 1161 del codice della Navigazione (occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo). Le aree ed i materiali posti sotto sequestro sono state affidate in custodia giudiziale al responsabile del Comune di Ardore.
Successivamente gli uomini della Guardia Costiera dipendenti dal Circondario Marittimo di Roccella Jonica hanno provveduto ad interessare il comune di Ardore (RC) per i provvedimenti di competenza, al fine di porre in essere tutti i provvedimenti al fine di bonificare le zone interessate dalla presenza di materiale inquinante, in considerazione della pericolosità che lo stesso rappresenta per la salute della pubblica comunità che vi può essere esposta inavvertitamente.