di Redazione
MARINA DI GIOIOSA – Evidentemente, i disagi per i cittadini di Marina di Gioiosa, ai quali continuano ad essere recapitate ingiunzioni di pagamento per tributi relativi agli anni precedenti e che sono stati pagati, non sono finiti.
Ieri sera, una cittadina, A.N., ha raccontato sui social network la propria disavventura burocratica.
«Non è neanche passato un mese – ha scritto la cittadina – da quando ho perso due giorni di ferie per evitare di pagare 800 euro di Ici non dovuta ( e non ho ancora finito di perdere tempo, visto che contrariamente a quanto assicurava l’impiegata mi hanno mandato una ulteriore cartella di rettifica sbagliata, ma almeno di soli 80 euro) che trovo nella posta un altro bell’avviso di pagamento di 400 euro di acqua del 2009. Peccato che mi avessero già mandato l’avviso l’anno scorso e che avessi già risposto con la raccomandata che allego qui sotto, alla quale non è stata mai data risposta. Siccome avevo pagato con la rata unica il Comune mi contestava il mancato pagamento della seconda rata. Da ridere o da piangere secondo voi?».
Quanto basta a dare la stura ad una serie di commenti di altri cittadini, chi alle prese con l’Ici degli anni passati, chi con la fornitura di acqua potabile e chi con la tassa sui rifiuti.
Stamani, la stessa cittadina, riferisce di aver parlato con un impiegato della società incaricata della riscossione di quei tributi per conto del Comune, aggiungendo che lo stesso «Mi ha spiegato che loro agiscono in base ai ruoli mandati dal Comune, e non direttamente. Questo vuol dire che nel 2009 e nel 2010 (e speriamo di fermarci qui) gli impiegati dell’ufficio tributi avrebbero dovuto trascrivere nei ruoli di ciascun cittadino di Marina di Gioiosa le tasse pagate, così come risultavano sia dai pagamenti presso lo sportello, sia dagli accrediti sui conti correnti postali e/o bancari del Comune, cosa che a quanto pare non hanno fatto. A questo punto – si chiede la cittadina – la domanda sorge spontanea: chi erano allora gli impiegati Comunali? E il Funzionario che doveva vigilare? Per le nostre perdite di tempo non possiamo che ringraziare loro. Ed ancora: il Sindaco può far smaltire tutto quell’arretrato?».
Quesiti, questi, ai quali molti cittadini di Marina di Gioiosa vorrebbero fossero date delle risposte chiare.
LOCRI – XIII° Cimento invernale della Locride 2024 (Immagini e Video)
SPECIALE di Enzo Lacopo © 2024 LOCRI - In 22 alle ore 12.00 in punto si sono tuffati per dare...