di Gianluca Albanese
LOCRI – Si sono esibiti con la passione della loro giovane età e le percussioni che battevano forte come i loro cuori. Lunedì scorso, alcuni studenti della classe di percussioni e batteria del M° Vincenzo Alia, hanno dato mostra delle proprie doti con delle musiche interamente riarrangiate per percussioni.
Teatro dell’esibizione l’accademia “Ars Musicae” di Gioiosa Jonica diretta da Giancarlo Argirò, dove la magia tra le stelle ha entusiasmato il folto pubblico composto da ragazzi, famiglie, insegnanti e persone curiose, con un repertorio vasto che ha permesso al maestro Alia di far risaltare la bellezza della struttura e la cultura musicale del tango e della musica latino-americana.
Chiara Napoli, Giovanni Policheni, Francesco Pedullà, Giuseppe Nathan Totino, Eleonora Ritorto, Alessandro Mari, sono i giovani che hanno letteralmente consegnato il testimone a tutti i presenti dal saggio a uno spettacolo fatto di emozioni e momenti divertenti.
Libertango, Ale Cuba, Besame Mucho, Oblivion e tanti altri brani hanno reso la serata magica, anche grazie alla passione e alle capacità che il maestro Alia ha saputo trasmettere ai ragazzi, nel suo costante lavoro di ricerca e diffusione dell’arte delle sette note.