DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI ANGELO ROSSINO- PRESIDENTE DI ARTICOLO32 CALABRIA:
E’ oramai fatto acclarato che la Locride, così come larga parte della Regione, stia vivendo un momento di grande preoccupazione per l’alta incidenza di patologie tumorali in un territorio che invece, a prima vista, sembra essere un’isola felice in ambito ambientale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Così come altro fatto acclarato è che la Regione Calabria sia inadempiente su larga parte delle disposizioni legislative in tema di prevenzione oncologica.
La nostra Associazione, continuando un percorso di accertamento delle condizioni sanitarie in cui versa anche la Locride, ha inviato una richiesta ufficiale al Direttore Generale dell’ASP 5 di RC, nella quale si chiede conto dello stato di attuazione di tutte quelle azioni utili a prevenire le patologie tumorali.
Le risultanze che emergeranno da questa azione di verifica, effettuata su Regione Calabria, ARPACAL, ASP 5 e Dipartimento Regionale della Sanità, saranno fatte patrimonio di conoscenza ai cittadini che riterranno di partecipare alla tavola rotonda di sabato 13 settembre alle h. 16, Palazzo della Cultura di Locri.
In quell’assise, che non sarà solamente un momento di denuncia pubblica, verranno proposte forme di protesta e di tutela del diritto alla salute inedite in questo campo.
Articolo32Calabria sollecita la partecipazione al suddetto incontro pubblico di tutti i cittadini, perché la salute è un bene comune che può essere custodito con una seria campagna di prevenzione.
DI SEGUITO RIPORTIAMO LA LETTERA INVIATA DALL’ASSOCIAZIONE ARTICOLO32 CALABRIA AL DIRETTORE GENERALE DELL’ASP N° 5 FRANCESCO SARICA:
Prot. n° 009/14 del 28.08.2014
Al Direttore Generale
ASP 5 – RC
Dr. Francesco SARICA
REGGIO CALABRIA
INVIATA VIA PEC ALL’INDIRIZZO: aziendasanitaria-provinciale.rc@pec.it
Oggetto: Prevenzione tumori. Richiesta dati ed invito.
Gent.mo Sig. Direttore,
In riferimento alla Delibera di D.G. n° 90 del 26 Febbraio 2013, recante ad oggetto: “Istituzione registro tumori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria presso l’Osservatorio Epidemiologico.”, quale espressione di continuità amministrativa alla Delibera di Giunta Regionale n° 289 del 25 marzo 2010, recante ad oggetto: “Progetto per la realizzazione del Registro tumori di popolazione della Regione Calabria – Attuazione”,
Articolo32Calabria chiede
a S.V. lo stato d’attuazione, alla data odierna, di quanto previsto in Delibera di D.G. n° 90/13, nonché tutte le misure di prevenzione in campo oncologico, nel territorio di competenza dell’ASP 5 – RC, che Ella ha eventualmente ritenuto opportuno attivare anche in virtù della risoluzione della III° e IV° Commissione Regionale Permanente Consiliare, approvata all’unanimità dai Gruppi Consiliari nella seduta congiunta del 10 marzo 2014, risoluzione nella quale, tra l’altro, è stata: “…acclarata la situazione drammatica di diversi territori della Calabria che conoscono un’alta incidenza di patologie tumorali…..”.
Tutto quanto sopra premesso e richiesto,
Articolo32Calabria invita
la S.V. a voler prendere parte, anche per rispondere pubblicamente a detto quesito, al dibattito/tavola rotonda che si terrà a Locri-Palazzo della Cultura, Via Trieste, il giorno Sabato 13 Settembre 2014, ore 16. In subordine, si attendono Suoi graditi riscontri, evidentemente prima della data sopraindicata.
Il Presidente di Articolo32Calabria
Angelo ROSSINO