SIDERNO – «E’ l’anno della rifondazione del calcio sidernese. Chiediamo ai tifosi pazienza e vicinanza alla squadra perché la società ha grandi obiettivi».
Con queste parole semplici ma incisive, il presidente dell’Asd Siderno 1911 Raffaele Salerno ha introdotto i lavori della conferenza stampa di presentazione del nuovo staff tecnico e dei nuovi acquisti della squadra che dopo aver mantenuto la permanenza nel campionato di Eccellenza, punta a raggiungere la serie D nel quadro di un programma biennale.
Lo ha detto a chiare lettere il direttore generale Francesco “Frank” Vumbaca, che dopo aver ringraziato tutti i protagonisti della passata stagione ha detto che «Abbiamo iniziato un nuovo percorso con mister Ciccio Galati e la società ha impegnato un budget importante per cercare di salire di categoria entro un paio d’anni».
Quindi, con lo sfondo dello splendido scenario del lungomare delle Palme e all’ombra della terrazza del ristorante “Manhattan”, Vumbaca ha presentato i nuovi acquisiti, che vanno ad aggiungersi ai riconfermati Luciano, Bottiglieri e tutti i fuori quota della passata stagione.
Molti di loro sono stati indicati dal nuovo allenatore, come Teti, il portiere Stillitano, Pizzoleo, Cavallaro, e poi sono di un certo prestigio altri nuovi innesti, come quello di Minici, Dudù e Quintana, attaccante ex Gallico non presente in conferenza stampa perché ancora trattenuto a Madrid.
Dopo aver ricordato che il 31 luglio avrà luogo il raduno e inizierà la preparazione atletica, Vumbaca ha altresì richiamato tutti i giocatori all’esigenza di mantenere un comportamento leale, corretto e rispettoso dei ruoli.
Più sintetici il copresidente Stalteri, che si è limitato ad augurare a tutti i nuovi arrivati un facile inserimento in squadra, il dirigente Canzonieri, che si è detto contento della squadra, sottolineando altresì che «Il migliore acquisto è mister Ciccio Galati» e il direttore sportivo Di Maio, che ha elogiato il grande lavoro di programmazione che sta alla base della costruzione della nuova squadra.
«Sudore, lavoro e onorare la maglia» è stato il motto di mister Ciccio Galati, solitamente poco a suo agio con taccuini e telecamere, mentre si trova molto meglio nel duplice ruolo di allenatore e preparatore atletico che rivestirà in questa stagione.
E mentre si cerca un allenatore in seconda in grado di supportare il suo lavoro, la società ha comunicato che Francesco Macrì sarà l’allenatore dei portieri e Peppe Carabetta tecnico della juniores.
Ma non solo.
Il presidente Salerno ha aggiunto che «La campagna acquisti non si è conclusa e non si escludono ulteriori ritocchi», mentre il Dg Vumbaca ha chiarito che «I fuori quota saranno impiegati nei ruoli a loro più congegnali, senza schierarli per mero obbligo o buttati sulle fasce».